MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Istituto Universitario Europeo
PAUL DE GRAUWE ALL’ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO
Conferenza su “The Sovereign Debt Crisis and the Future of the Eurozone” mercoledì 15 Dicembre dalle ore 11.00 alle 13.00
“The Sovereign Debt Crisis and the Future of the Eurozone” è il tema della conferenza che il celebre economista Paul de Grauwe terrà domani 15 Dicembre dalle ore 11.00 alle 13.00 all’Istituto Universitario Europeo. Prima dello scoppio della crisi finanziaria nel 2007, gli indici di indebitamento nella Zona Euro e negli Stati Uniti sono sempre stati convergenti, ovvero laddove il rapporto debito-governo nella Zona Euro tendeva a diminuire, quello degli Stati Uniti tendeva ad aumentare. Questo significa che il rischio di una crisi economica riguardava gli Stati Uniti, non l’Eurozone. Eppure la Zona Euro è stata colpita dalla crisi, perché?

Paul de Grauwe ha identificato due fonti per questo paradosso: la prima è l’assenza di un meccanismo di trasferimento finanziario, la seconda è la mancanza di trasferimento di sovranità nei settori economici che non riguardano la politica monetaria. Tutto ciò equivale a dire che la mancanza di un'unione politica costituisce la chiave per la fragilità della zona euro. Alla luce di questa valutazione, De Grauwe svilupperà alcune proposte in direzione di una più forte unione politica all’interno dell’Europa.

Paul de Grauwe è un economista di livello internazionale il cui lavoro si concentra sull’economia internazionale, i sistemi monetari, l'integrazione monetaria, i mercati dei cambi, e la questione dell’economia aperta. È stato visiting professor presso alcune delle più prestigiose università del mondo, tra cui l'Università di Parigi, l'Università del Michigan, l'Università di Pennsylvania, l'Università di Amsterdam, e l'Università di Milano; ha inoltre prestato servizio presso il Parlamento belga. Attualmente è docente alla Facoltà di Economia alla Katholieke Universiteit di Leuven.

14/12/2010 20:05
Istituto Universitario Europeo

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V