MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comunità Montana Montagna Fiorentina
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A LONDA RAGGIUNGE IL 66%

Ottimi risultati anche per l’Eco Box inaugurato nel maggio scorso

Raccolta differenziata, a Londa si è raggiunto il 66% su base annua , ottimi anche i risultati raggiunti dall’Ecobox inaugurato lo scorso maggio. I cittadini di Londa nel 2010 hanno dimostrato un grande senso civico, con i dati della raccolta differenziata in continuo incremento a partire dal mese di febbraio. I dati di AER, l’azienda che cura il servizio di igiene urbana per Londa, dicono infatti che da gennaio a settembre la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 66%. Tra i dati interessanti da segnalare che le due raccolte differenziate più “forti” sono quelle dell’organico con 119.340 kg raccolte in 9 mesi ed il multi materiale (vetro, lattine, plastica, tetrapak) con 115.050 kg.
Ottimo anche il gradimento della popolazione per quanto riguarda l’Eco Box la piccola struttura coperta situata in Via del Moscia dove si possono conferire indumenti, cartucce per stampanti, olio alimentare usato, pile e batterie di cellulari e piccoli elettrodomestici. Da quando l’Eco Box è aperto, l’inaugurazione è stata fatta l’8 maggio scorso, al mese di settembre sono stati conferiti 550 litri di olio alimentare usato, 3694 kg di indumenti usati, 110 kg di Pile e 380 kg di piccoli elettrodomestici.
A proposito di Eco Box, il 1 novembre in occasione della festa delle Associazioni è stato estratto, fra tutti coloro che hanno conferito rifiuti in questa particolare struttura il fortunato vincitore della “Ricicletta” la bicicletta realizzata con il 50% di materiale riciclato. Il fortunato vincitore è stato il signor Brunero Sorbi che ha ricevuto il premio (vedi foto allegata) dal Sindaco di Londa Aleandro Murras e da Sonia Carotti di AER. Il Sindaco di Londa nel premiare il vincitore si è dichiarato “molto soddisfatto dei risultati raggiunti, grazie alla collaborazione dei londesi. Siamo sicuramente fra i comuni più virtuosi della Regione Toscana, abbiamo evitato di pagare la sopratassa per il conferimento in discarica, ciò ha permesso di mantenere inalterata ormai per il 3° anno consecutivo la TARSU, e in più abbiamo dato un vero contributo al riciclo di importanti materiali”.
Il Comune di Londa ed il Direttore di AER Giacomo Erci, ricordano anche che è vietato abbandonare nell’ambiente qualsiasi tipo di rifiuti, per i singoli cittadini si rischiano sanzioni amministrative, che divengono penali per le aziende. Per rifiuti ingombranti o altri tipi di rifiuti che non possono essere conferiti né nei cassonetti e nell’Eco Box è a disposizione la Stazione Ecologica di Selvapiana (Rufina) aperta dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 18,30 ed il sabato dalle 7,30 alle 13. Il ritiro degli ingombranti viene fatto anche a domicilio per questo basterà contattare il numero verde di AER 800011895.



Contatti stampa: 338.7458821
giulianacantini@gmail.com

11/11/2010 09:43
Comunità Montana Montagna Fiorentina

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V