MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Figline Valdarno old
FIGLINE VALDARNO: AUTUMNIA: AGRICOLTURA - ALIMENTAZIONE –- AMBIENTE.
MOSTRA PROMOZIONALE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI

Sabato 8 e domenica 9 novembre nel centro storico di Figline Valdarno si svolgerà la 7° edizione di "Autumnia". La Fiera, agro, alimentare, ambientale, che si propone di valorizzare il territorio ed i prodotti tipici locali.
La locandina della manifestazione
Il secondo fine settimana di novembre nel Centro Storico di Figline Valdarno si svolge la fiera promozionale, “AUTUMNIA”: ALIMENTAZIONE – AGRICOLTURA - AMBIENTE”. Si tratta di una fiera, orami giunta alla 7° edizione, divenuta un appuntamento importante per il Valdarno e non solo. La Fiera, che per l’impegno dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Pro Loco “Marsilio Ficino” si è arricchita e potenziata col passare degli anni, migliorando ancor di più grazie anche al patrocino della Regione Toscana e della Provincia di Firenze.
Sono sempre più numerosi, infatti, gli espositori, la maggior parte dei quali proprietari di aziende agricole del territorio valdarnese, che per l’occasione allestiscono attraenti e piacevoli stand nei quali espongono i propri prodotti, una vera e propria mostra di delizie tipiche locali quali olio, vino, salumi, miele, confetture, legumi, fra cui il “fagiolo zolfino” regna sovrano etc., tante prelibatezza, fiore all’occhiello del territorio valdarnese, che ci invidiano in tutto il mondo. A fianco ai prodotti tipici locali di casa nostra saranno esposti anche i prodotti tipici locali di Canals e Pfungstadt, i due Paesi gemellati con Figline, nei loro stand si possono degustare le specialità spagnole e tedesche, quali l’ appetitosa Paellas e la gustosa Birra.
Ad “Autumnia”, nata e sviluppatasi come fiera agro alimentare, volta a valorizzare e promuovere il territorio valdarnese ed i prodotti tipici non può mancare un’ esposizione di razze animali locali, quali il pollo del valdarno ed i bovini di razza chianina La “vetrina” degli animali, che viene allestita nella giornata della domenica in Piazza Don Bosco, suscita l’interesse e la curiosità dei grandi e soprattutto dei piccini, per i quali è sempre più raro vedere gli animali dal vero e da vicino.
In occasione di Autumnia nel Centro Storico della città si svolge anche il mercatino dell’artigianato e del collezionismo insieme ad altre iniziative, quali mostre e convegni su tematiche legate all’agricoltura ed all’ambiente etc. Domenica sono in programma due importanti incontri presso la sede dell’Auser: alle ore 10,00 si svolgerà una tavola rotonda su “La caseificazione aziendale, problematiche ed opportunità”; nel pomeriggio, alle ore 17.00 sarà presentato alla cittadinanza “Il progetto di riqualificazione ambientale dell’area naturalistica della GARZAIA di Figline Valdarno”.
Nei due giorni della Fiera sarà possibili visitare, infatti, tre importanti mostre:
- la mostra fotografica “La vite, il vino, il territorio” a cura del Circolo Fotografico Arno
- un’esposizione a cura del Museo della Civiltà Contadina di Gaville
- mostra “La tavola degli Etruschi” a cura dell’Archeoclub Valdarno Superiore e di
Slow Food Italia.
- Mostra collettiva di quadri attinenti al tema di “Autumnia” di pittori locali
06/11/2003 11:32
Comune di Figline Valdarno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V