MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Consorzio Bonifica Area Fiorentina
CONSORZIO DI BONIFICA AREA FIORENTINA: LAVORI IN CORSI SUL FOSSO DELLA TORRICELLA A CALENZANO
L’intervento è progettato, realizzato e finanziato dal Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina
Lavori in corso per rendere più sicuro il fosso della Torricella, a Calenzano. Già nel 2009, in base allo studio redatto dal Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina e approvato dall’Amministrazione Comunale di Calenzano, nella zona erano stati effettuati una serie di interventi di manutenzione straordinaria per eliminare il problema degli allagamenti in via delle Cantine. In quel caso, i lavori progettati ed effettuati dal Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina avevano permesso di convogliare le acque nel fosso Bucaccia, servendosi di alcuni dossi stradali idraulici. Contemporaneamente erano stati sistemati alcuni massi allo sbocco del fosso Bucaccia nel torrente Chiosina, in modo da evitare che l’acqua potesse erodere il fondo e la sponda del torrente. Infine, erano state costruite una pista di servizio e una rampa per accedere da via delle Cantine all’argine sinistro del Chiosina, in modo da agevolare gli interventi di manutenzione del corso d’acqua da parte dei mezzi del Consorzio.

Sempre nel 2009, gli interventi di manutenzione effettuati sul vicino fosso della Torricella per l’eliminazione della vegetazione infestante, hanno permesso di verificare lo stato di conservazione del corso d’acqua. La sezione d’alveo, a valle di via delle Cantine e sino al torrente Chiosina, è infatti costituita da murature a retta ormai molto deteriorate e che hanno bisogno di un intervento urgente di manutenzione. Il progetto esecutivo elaborato dal Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina prevede appunto la sistemazione della sezione d’alveo del fosso della Torricella, regolarizzando la scarpata in sinistra idraulica e ricostruendo le murature alterate. Gli argini verranno così restaurati e resi più sicuri. Inoltre, due dossi idraulici (uno posto al termine di una strada vicinale e l’altro su quella comunale di via della Cantine) permetteranno di deviare l’acqua meteorica in appositi pozzetti e da questi nel fosso della Torricella, evitando ristagni e allagamenti. L’importo complessivo dei lavori è di 37.500 stanziati dal Consorzio sul proprio bilancio 2010. L’intervento completa quanto già realizzato nella zona nel 2009 e ha lo scopo di mitigare i fenomeni di allagamento registrati nel corso del 2009 su Via delle Cantine.

«Continua l’opera di prevenzione del Consorzio di Bonifica – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica Area Fiorentina, Marco Bottino - anche attraverso le piccole opere pensiamo di riuscire a dare risposte al territorio in merito al rischio idraulico e alla sicurezza idrogeologica».

08/06/2010 12:52
Consorzio Bonifica Area Fiorentina

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V