MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Consorzio Bonifica Area Fiorentina
ACCORDO TRA CONSORZIO DI BONIFICA DELL'AREA FIORENTINA, LEGACOOP AGROALIMENTARE E FEDAGRI CONCOOPERATIVE
Permetterà di migliorare ulteriormente la qualità degli interventi
Protocollo d’intesa fra Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, Legacoop Agroalimentare e Fedagri Confcooperative per l’esecuzione di interventi di manutenzione dei corsi d’acqua nei settori forestale e dell’ingegneria naturalistica.

Il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, che opera su un comprensorio di 32mila ettari nei Comuni di Calenzano, Campi, Fiesole, Firenze, Pontassieve, Prato, Sesto Fiorentino, Signa, e Vaglia, esegue annualmente numerosi interventi di manutenzione ordinaria su fiumi e corsi d’acqua, che richiedono il ricorso a manodopera specializzata. Le imprese cooperative forestali associate alla Legacoop Agroalimentare Toscana e a Fedagri Confcooperative sono presenti sul territorio di interesse del Consorzio, dove garantiscono oltre 1000 posti di lavoro.

Per questo e tenendo contro che la Regione Toscana ha realizzato un sistema di qualificazione (legge LR 39/2000) per rafforzare il ruolo delle imprese agricolo forestali e favorire le aziende di qualità, il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina ha deciso di seguire la strada già intrapresa da Uncem Toscana, Cispel Servizi e Upi Toscana, oltre che da Urbat e Ministero dell’Ambiente.

Con il protocollo d’intesa, il Consorzio di Bonifica Area Fiorentina si impegna ad affidare le opere e le lavorazioni nei settori forestale e dell’ingegneria naturalistica alle cooperative associate alla Legacoop Agroalimentare e Fedagri Confcooperative, dando priorità a quelle presenti nella provincia di competenza e quelle limitrofe. Le cooperative associate, da parte loro, si impegnano (dietro specifiche convenzioni), a eseguire interventi in somma urgenza con pronta reperibilità 24h su 24h e a effettuare piccoli lavori, con pronta reperibilità, nei casi di necessità. Le cooperative si impegnano anche a ridurre il subappalto alle sole attività di natura specialistica, a fornire la massima collaborazione ai tecnici del Consorzio incaricati della direzione dei lavori e a utilizzare in via preferenziale personale con rapporto di lavoro continuativo, opportunamente formato.

«Siamo soddisfatti di un accordo che va nella direzione di un miglioramento qualitativo delle nostre attività – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica Area Fiorentina, Marco Bottino – e che permette di dare lavoro a imprese di qualità e in grado di produrre occupazione sul territorio». «Il protocollo d’intesa con il Consorzio di Bonifica Area Fiorentina – sottolinea Fedagri Confcooperative – rappresenta un valido strumento per la tutela territorio e per lo sviluppo della cooperazione agroforestale». «Questo accordo è importante per le imprese cooperative – evidenziano i responsabili di Legacoop Agroalimentare - che vedono confermato il proprio ruolo di soggetti qualificati professionalmente e in grado di garantire buona e stabile occupazione».

16/04/2010 12:55
Consorzio Bonifica Area Fiorentina

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V