MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Vaglia
VAGLIA - IL CONSIGLIO APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO
Nuove norme per la tutela dell’ambiente, ogni nuova abitazione dovrà essere dotata di impianti di produzione di energie rinnovabili
Tutela e rispetto dell’ambiente, sono queste le linee di indirizzo principali del nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Vaglia, approvato ieri all’unanimità, dal consiglio comunale.
Il regolamento contiene le “istruzioni” per chi vuole costruire nuovi edifici nel territorio di Vaglia e recepisce tutte le normative, regionali e non solo, sull’argomento. Tra gli elementi più importanti del regolamento vi sono sicuramente quelli legati al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente, ogni nuovo edificio, che sarà realizzato nel Comune di Vaglia, dovrà essere dotato di pannelli solari fotovoltaici e dovrà dotarsi di una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana da sfruttare per usi non domestici.
Questo atto è nato, inizialmente, con la predisposizione di un regolamento base omogeneo per tutti i 10 comuni che fanno parte della Comunità Montana Mugello. Ciò ha fatto sì che gli elementi essenziali siano uguali per ogni comune mugellano, ogni ente, poi, lo ha adattato alle proprie esigenze grazie al lavoro degli Uffici Urbanistica.
“E’ un atto importante quello approvato ieri dal consiglio comunale – spiega il Sindaco di Vaglia Fabio Pieri che ha, tra l’altro, la delega all’Urbanistica – frutto di una importante discussione anche all’interno della commissione consiliare urbanistica. Vorrei in particolare ringraziare l’Ufficio Urbanistica del Comune che ha lavorato con grande impegno per arrivare alla redazione del regolamento. Sono anche molto soddisfatto dei contenuti di questo atto – aggiunge - con il quale recepiamo e facciamo nostri i principi di risparmio energetico e della tutela dell’ambiente”.

Il Regolamento Edilizio sarà consultabile presso l’Ufficio Urbanistica e sul sito internet del Comune www.comune.vaglia.firenze.it, ed entrerà in vigore 15 giorni dopo l’approvazione avvenuta ieri.



Contatti stampa 3387458821
giuliana@hlstampa.com
15/01/2010 12:15
Comune di Vaglia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V