MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Sesto Fiorentino
SESTO FIORENTINO: APRE LO SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA
Dal 1 settembre un nuovo servizio per i cittadini
Il 28 luglio 2003 è stata approvata dalla Giunta Comunale (con deliberazione n.129) su proposta dell’Assessore all’Urbanistica e Ambiente Dott. Pietro Rubellini, l’istituzione dello Sportello Unico per l’Edilizia, un servizio rivolto ai cittadini e ai professionisti per semplificare gli adempimenti da svolgere in caso di presentazione di progetti edilizi.

La nuova Struttura, denominata SUE e che partirà in via sperimentale il 1° settembre 2003, è prevista dal nuovo Testo Unico dell’Edilizia entrato in vigore il 30.06.2003, e raccoglie la positiva esperienza già da tempo avviata dal nostro Comune con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) operativo già dal maggio 2000.

L’intento dello Sportello Unico è quello di porsi come unico ufficio dal quale il cittadino potrà avere tutte le risposte, in tempi certi, presentando una sola domanda, cosiddetta Domanda Unica che, a sua volta, comprenderà tutte le istanze necessarie per il progetto edilizio che si vuole realizzare.
Lo Sportello Unico, infatti, gestirà tutte le procedure abilitative relative all’attività edilizia su immobili a destinazione non produttiva, configurandosi come struttura di raccordo operativo tra il Comune, il cittadino richiedente e tra il Comune e gli enti terzi chiamati ad esprimersi nel corso del procedimento.

Sinteticamente, queste sono le caratteristiche più rilevanti:

a) Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, la Struttura, che sarà posizionata presso il Servizio Edilizia Privata, Via D.Alighieri n. 8, 3° piano, sarà diretta dal Dirigente del Settore Assetto del Territorio Arch. Graziella Beni, che provvederà, come attualmente, al rilascio dei provvedimenti abilitativi inerenti l’attività edilizia e all'esercizio del controllo sull'attività edilizia.

b) Relativamente all’aspetto procedurale, da settembre sarà lo Sportello Unico che provvederà all’acquisizione degli atti di consenso, o comunque denominati, connessi alla presentazione del progetto edilizio e provenienti da altri enti quali la Provincia, i Vigili del Fuoco e l’Arpat, facendo così risparmiare al privato, e soprattutto al professionista che ha redatto il progetto, viaggi ulteriori in uffici spesso distanti tra loro. Inoltre il cittadino, con l’istituzione dello Sportello Unico, presentando la sola Domanda Unica, comprensiva sia della richiesta dei titoli abilitativi di natura edilizia, sia dell’istanza per il rilascio di atto amministrativo da parte di Enti Terzi (certificato di prevenzione antincendio, nulla osta Publiacqua…), dovrà apporre solo una marca da bollo da € 10,33 e non una per ogni ulteriore procedimento interno, come accade attualmente.

c) In relazione alla informatizzazione, l’occasione della creazione dello Sportello Unico dell’Edilizia permetterà di avviare la semplificazione tramite l’accesso gratuito all’archivio informatico, attualmente in fase di attivazione, che assicurerà una informazione in tempo reale dello stato di avanzamento della pratica.In particolare, basterà andare sul sito del Comune per avere notizie - nel rispetto comunque della normativa sulla privacy - sui pareri espressi dalle Commissioni consultive, sulla documentazione istruttoria presentata e richiesta, sull’invio delle richieste di pareri agli enti terzi e sull’esito, sulla data del rilascio del provvedimento abilitativo, sui dati della denuncia di inizio attività. Inoltre, le comunicazioni con i privati, con i professionisti e con gli enti terzi verranno effettuate preferibilmente in via telematica, con notevole risparmio di spesa e migliore impiego delle risorse umane per il Comune.

L’Assessore All’Urbanistica e Ambiente
Dott.Pietro Rubellini

Per il Dirigente del Settore Assetto del Territorio
Dott.ssa Gabriella Farsi
02/08/2003 08:50
Comune di Sesto Fiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V