MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Consorzio Bonifica Area Fiorentina
CONSORZIO BONIFICA AREA FIORENTINA: MANUTENZIONE DELLE SPONDE SUL LAGO PARADISO A CAMPI BISENZIO
L’intervento, che sta partendo in questi giorni, viene realizzato dal Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina con finanziamenti del Comune
Sono iniziati oggi, con le fasi di preparazione del cantiere, gli interventi di manutenzione straordinaria delle sponde del lago Paradiso di via del Pantano, a Campi Bisenzio. Proprio pochi giorni fa (il 26 agosto) sono state aperte le buste per affidare i lavori. L’intervento è stato chiesto al Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina dal Comune di Campi Bisenzio, proprietario del lago, che viene utilizzato per la pesca sportiva.

Il lago Paradiso, di origine artificiale, è delimitato da sponde in terreno, modellate a scarpata che tendono a subire l’erosione delle onde provocata dai venti che soffiano dai quadranti settentrionali. In questo modo, lentamente ma in modo costante, le scarpate vengono scavate sotto il livello dell’acqua, provocando il cedimento e l’arretramento delle sponde e l’interramento dell’invaso.

L’intervento, che verrà realizzato dal Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, prevede l’installazione di massi lungo le sponde sud e ovest del lago, per circa 220 metri. Proprio queste pietre diventeranno la base delle nuove sponde, che verranno create sistemandovi sopra nuova terra. Nel corso dell’intervento le sponde saranno allargate verso il lago di circa 2 metri, rendendole così accessibili ai mezzi meccanici che devono operare la manutenzione attuale e futura. In questo modo si salvaguardano inoltre le alberature di alto fusto, in prevalenza pini marittimi, che ombreggiano le sponde e che l’erosione in atto stava progressivamente scalzando.

«Come sempre, il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina si occupa della manutenzione dei corsi e dei bacini d’acqua della Piana – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, Marco Bottino –. Un’attività che è ancora più importante quando favorisce l’utilizzo di queste aree da parte dei cittadini e dell’associazionismo, come nel caso del lago Paradiso. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Campi Bisenzio che si è mostrata ancora una volta estremamente sensibile al tema della sicurezza idraulica del territorio».

L’intervento prevede una spesa di 61mila euro, già stanziati dal Comune di Campi Bisenzio.


01/09/2009 11:38
Consorzio Bonifica Area Fiorentina

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V