MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Consorzio Bonifica Area Fiorentina
CALENZANO: CONVEGNO SU PULIZIA DEGLI ARGINI SENZA PRODURRE RIFIUTI
Appuntamento mercoledì 15 luglio sul torrente Marinella di Legri. L’iniziativa è organizza da Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, Arsia e Provincia, con la collaborazione del Cnr e dell’Aisf
Valorizzare la biomassa derivata dalla pulizia e dallo sfalcio degli argini, riducendo rifiuti e costi. Le tecniche innovative che rendono possibile questo processo verranno illustrate nel corso di una giornata di studio prevista mercoledì 15 luglio sul torrente Marinella di Legri, a Calenzano (Fi). L’Arsia, su richiesta del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina e d’intesa con la Provincia di Firenze, ha infatti affidato un progetto di ricerca all’Accademia Italiana di Scienze Forestali, che vede anche il coinvolgimento del Cnr-Ivalsa, in modo da unire gli aspetti pratici e applicativi alla qualità scientifica dell’approccio e dei risultati. In particolare, il lavoro condotto sul torrente Marinella di Legri di Calenzano, permetterà di stabilire in che modo e con quali costi favorire lo sviluppo di una vegetazione sana ed equilibrata, capace di svolgere un’efficace azione di regimazione delle acque, tutelando nel contempo la biodiversità dell’ambiente. Inoltre, verranno individuati metodi di taglio con una meccanizzazione moderna, leggera ed economica, applicabile anche agli alvei torrentizi meno accessibili. Infine, saranno individuare forme di valorizzazione della biomassa ricavata dai tagli, che permetteranno di incidere positivamente sul bilancio degli interventi, riducendo i rifiuti prodotti.

Mercoledì 15 luglio, sul Marinella di Legri i primi risultati della ricerca saranno applicati su due cantieri distinti (con e senza banchina stradale). Il programma della manifestazione prenderà il via alle ore 10 con il benvenuto e l’introduzione di Gianfranco Nocentini dell’Arsia, l’intervento di Neri Tarchiani del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, la descrizione dell’intervento colturale da parte del professor Gianfranco Calamini e della professoressa Susanna Nocentini dell’Aisf e la descrizione dei cantieri con Raffaele Spinelli del Cnr. Dalle 10.40 alle 11.30 si svolgerà la dimostrazione nei cantieri. Seguirà un dibattito.

Per confermare la partecipazione o avere ulteriori informazioni: gianfranco.nocentini@arsia.toscana.it, 055.2755268.

13/07/2009 19:06
Consorzio Bonifica Area Fiorentina

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V