MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Castelfiorentino
CASTELFIORENTINO: AL VIA IL RESTAURO DEL TEATRO DEL POPOLO
Iniziato oggi l'intervento che porterà al recupero
di uno dei teatri storici più importanti della Provincia di Firenze
“E’ una data storica per Castelfiorentino e per tutto il Circondario”. E’ particolarmente felice il Sindaco di Castelfiorentino, Laura Cantini, nell’annunciare - insieme al Presidente della Fondazione Teatro del Popolo, Massimo Masi - che lunedì 7 luglio inizieranno i lavori di restauro del Teatro del Popolo, unico teatro ottocentesco della Valdelsa e uno dei più importanti teatri storici della Provincia di Firenze.
“Questo traguardo – puntualizza il Sindaco – rappresenta il coronamento dell’impegno incessante che abbiamo profuso in questi anni in continuità con il lavoro svolto dalle precedenti amministrazioni, che ha portato prima all’acquisizione della proprietà e poi alla progettazione dell’intervento, individuando nella Fondazione lo strumento gestionale più efficace e ricercando i finanziamenti necessari alla realizzazione dell’opera. La notizia che tra pochi giorni potremo assistere in diretta all’installazione del cantiere, al movimento della gru e degli operai impegnati in questa difficile impresa suscita in me un’emozione forte che credo di poter condividere con l’intera cittadinanza”
Il costo complessivo dell’intervento è di 3.105.000 euro, di cui il 60% (1.863.000 euro) coperto tramite un finanziamento della Regione Toscana e il rimanente 40% attraverso risorse del Comune di Castelfiorentino e della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.
“La Fondazione – prosegue il Sindaco – ha già provveduto un paio di settimane fa alla consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria dell'appalto, la Serena Costruzioni S.r.l. di Catania, impresa specializzata da generazioni nel restauro di edifici storici e monumentali e che sta realizzando a Firenze opere importanti. Si tratta di una società che ha già effettuato lavori di restauro in numerose Chiese ed edifici religiosi, castelli e complessi monumentali”.
Il progetto di recupero del teatro prevede anzitutto la realizzazione ex novo di tutta la parte retrostante dell’edificio in modo da consentire l’edificazione della torre scenica e dei servizi, nonché la sistemazione dell’area a verde sottostante le mura medioevali. All’interno saranno ripristinate le proporzioni originali della struttura, ampliando il palcoscenico, restaurando i tre ordini di palchi, l’ampio foyer di ingresso, la platea e il loggione.
Il Sindaco assicura che i tempi di realizzazione saranno rapidi. “Il ritorno del Teatro del Popolo al suo antico splendore sarà presto una realtà, dimostrando, ancora una volta, che i programmi non sono propaganda e che alle promesse seguono atti e fatti concreti che tutti possono verificare nell’interesse della nostra città”.
07/07/2003 08:38
Alessandro Spinelli

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V