MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Montelupo Fiorentino old
MONTELUPO FIORENTINO: SI ALZA IL SIPARIO SULLA UNDICESIMA EDIZIONE DELLA FESTA INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA
Dal 21 al 29 giugno, per le vie del centro storico, ritorna la manifestazione più importante del comune di Montelupo Fiorentino: la festa internazionale della ceramica.
A Montelupo Fiorentino, paese legato a una lunga storia di produzione di maioliche, che affonda le sue radici nel medioevo, si svolge, dal 21 al 29 giugno, nei luoghi caratteristici del centro storico, la più importante manifestazione del settore: la Festa Internazionale della Ceramica.
Per nove giorni il passato e il presente, la tradizione e la cultura di una comunità si fondono, per dare vita ad una manifestazione unica nel suo genere. La lavorazione artigianale della ceramica è la principale protagonista della Festa. Infatti i visitatori, nell’antico borgo e nelle viuzze del centro, oltre al mercatino dell'artigianato artistico, potranno veder rinascere, come per magia, gli antichi laboratori all’aperto dove decoratori e tornianti con acqua, argilla e colori creano brocche, piatti e vasi: preziosa testimonianza della creatività dei maestri montelupini.
Tra le tante mostre (ingresso gratuito) è da evidenziare, “L’Italia della ceramica”: una mostra che riunisce la migliore produzione della maiolica dei 32 comuni italiani (che vanno da Bassano del Grappa a Sciacca, da Lodi, Nove, da Faenza a Grottaglie) che aderiscono all’Associazione Italiana Città della Ceramica. Si possono ritrovare in questa esposizione i lineamenti di una tradizione, di una storia: ecco quindi “sfilare”, nome dopo nome, i nuclei generatori della grande ceramica rinascimentale, della porcellana, barocca e rococò, delle terraglie e terrecotte popolari, come delle eleganze liberty e delle sperimentazioni del moderno design.

La Festa offre ai visitatori anche l’opportunità di assaporare gli antichi sapori tipici della cucina toscana, grazie alle diverse osterie e servizi di ristorazione sparsi nei luoghi tipici del centro cittadino.
Tra figuranti in costume del ‘600, musici e mercanti, è possibile anche riscoprire gli antichi mestieri che fanno parte della tradizione fiorentina, come le fiascaie, le ricamatrici, le cappellaie e il fabbro.
Lungo il corso principale, negli angoli e nelle piazze del centro storico si possono ammirare e acquistare i pezzi che offre la produzione ceramica locale. E' una vera e propria vetrina per i maestri artigiani vetrai e ceramisti, che rappresentano una efficace attrattiva dell'immagine di Montelupo anche sotto il profilo artistico e commerciale.
Un grande appuntamento con il mondo della ceramica e con la ceramica nel mondo e, soprattutto, una Festa da non perdere per chi ama la bellezza artistica che nasce dalle abili mani di artigiani.

ORARIO: tutti i giorni dalle 18 alle 24; domenica dalle 10 alle 24
Per informazioni: Ufficio Turistico, via Sinibaldi – 74 - tel. 0571/518993
E-mail: ufficioturistico@museomontelupo.it
www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it
18/06/2003 16:09
Ufficio Stampa Comune di Montelupo Fiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V