MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Prefettura di Firenze
PREFETTURA DI FIRENZE: CONTROLLI SULLA VIABILITA' DURANTE LE FESTE
Messi a punto gli interventi sulla viabilità autostradale e ordinaria provinciale per fronteggiare il maggior traffico previsto durante le feste.
Riunione in prefettura, coordinata dal vice prefetto Valerio Valenti, per pianificare gli interventi sul sistema viario della provincia durante le festività. Rafforzati tutti i dispositivi di controllo sulla viabilità autostradale e ordinaria con servizi coordinati fra forze dell’ordine, ANAS, Vigili del Fuoco, polizia provinciale, polizie municipali di Firenze, Sesto Fiorentino, Scandicci, Campi Bisenzio, la protezione civile del comune e della provincia di Firenze e la Società Autostrade.

L’ANAS svolgerà con il personale dipendente gli interventi nei giorni feriali e, grazie all’appalto a ditte esterne dei turni di reperibilità, potrà garantire durante i festivi e nelle ore serali i servizi di sorveglianza sulle strade con squadre di manutenzione che potranno assicurare tempi di intervento in due ore al massimo.
La Società Autostrade per l’Italia rafforzerà ulteriormente il proprio collaudato dispositivo che copre le 24 ore. Il traffico è previsto intenso da domani fino a domenica, si attenuerà da lunedì 24 dicembre e riprenderà il 2 gennaio per affievolirsi di nuovo il giorno successivo. Tornerà a concentrarsi il 6 e 7 gennaio per i rientri.
Confermato il divieto di circolazione dei mezzi pesanti con il seguente calendario: sabato 22 dicembre dalle 16 alle 22, domenica 23 (8-22), lunedì 24 (16-22), martedì 25 (8-22), mercoledì 26 ((8-22), sabato 29 (16-22), domenica 30 (8-22), martedì 1° gennaio (8-22), sabato 5 (8-22) e domenica 6 (8-22).
Sono stati sospesi tutti i cantieri sulla A1 mentre restano aperti quelli sulla FI-PI-LI per consentire di ultimare i lavori al più presto.
La polizia stradale sarà presente H24 su FI-PI-LI, sulla Palio e in A1, qui anche presso le aree di servizio e ai caselli con pattuglie aggiuntive rispetto agli abituali dispositivi, mentre la polizia provinciale lavorerà sulla viabilità ordinaria con pattuglie dalle 7 alle 19, anche nei giorni festivi, soprattutto in prossimità delle uscite autostradali. Inoltre garantirà la presenza sui tratti stradali del Mugello percorsi dai mezzi dell’Acqua Panna che in passato hanno avuto difficoltà in caso di neve e ghiaccio.
I Vigili del Fuoco dispongono di un nuovo veicolo che permette di operare nelle gallerie con maggior sicurezza e di un altro mezzo più piccolo di polisoccorso.
La polizia municipale di Firenze intensificherà la presenza nel centro storico della città con posti fissi e controlli dinamici, in particolare per Natale, Santo Stefano e la notte dell’ultimo dell’anno, con una pattuglia in più sui viali e in prossimità dei nodi autostradali.
I vigili urbani di Scandicci, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio assicureranno un impegno straordinario nei turni serali dopo le 19, in particolare la notte fra del 31 dicembre e il 1° gennaio (dalle 2 alle 8). Il 23 e 24 svolgeranno servizio continuativo dalle 7 alle 20.30 e il 31 dalle 7 dalle 21. Tutti i servizi verranno coordinati con i Carabinieri per calibrare al meglio gli orari di intervento, soprattutto in caso di rilevazione degli incidenti. Maggiori controlli anche vicino all’uscita dell’A11. Già pronto inoltre il piano neve per la zona di monte Morello.
La protezione civile del Comune e della Provincia di Firenze terrà sempre attive le rispettive sale operative potendo contare anche sulla presenza di numerosi volontari. (sl)
20/12/2007 18:03
Prefettura di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V