MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Prefettura di Firenze
PREFETTURA DI FIRENZE: TUTTO PRONTO PER IL DECRETO FLUSSI 2007
Conto alla rovescia per l'operazione flussi che porterà in Toscana all'assunzione di 11.305 lavoratori extracomunitari.
Procede a pieno ritmo l’attività della Prefettura in vista dell’avvio delle operazioni per il rilascio dei nullaosta all’assunzione dei 170mila lavoratori extracomunitari prevista dal nuovo decreto flussi 2007.
Da oggi è consultabile sul sito (www.prefettura.fi.it), cliccando su Sportello Unico o Consiglio Territoriale, l’elenco costantemente aggiornato delle associazioni di categoria, dei patronati e delle organizzazioni sindacali ai quali imprese e famiglie possono rivolgersi per avere informazioni e assistenza nella compilazione delle domande.
L’importante novità di quest’anno è che le richieste di assunzione dovranno essere presentate solo per via telematica allo Sportello unico per l’immigrazione. Sul sito internet del Ministero dell’Interno (www.interno.it) è possibile già dal 1° dicembre registrarsi e richiedere i moduli di domanda, scaricare e installare sul proprio computer il software necessario.
In Prefettura si è appena conclusa una giornata di formazione e simulazione delle procedure, realizzata in collaborazione con la Direzione Provinciale del Lavoro, a cui hanno partecipato più di 100 operatori delle associazioni di categoria dei datori di lavoro, dei patronati e delle organizzazioni sindacali per familiarizzare con il nuovo sistema informatico.
E’ stato poi creato, nell’ambito del progetto P.A.eS.I, un portale internet (www.immigrazione.regione.toscana.it/lenya/paesi/live/index.html) che fornisce informazioni integrate e coordinate fra i diversi soggetti pubblici e privati che operano nel settore dell’immigrazione, aggiornato anche con le novità del decreto flussi. Inoltre per agevolare gli utenti è stata attivata in Prefettura una casella di posta elettronica (immigrazione.firenze@utgprefettura.fi.it) alla quale richiedere chiarimenti. Sul sito del Ministero dell’Interno sono comunque consultabili il manuale utente, l’help-desk tecnico e un’utile sezione di FAQ, con le domande e risposte più frequenti. Su queste pagine è pubblicato anche il decreto del Ministero della Solidarietà Sociale con la ripartizione territoriale delle quote d’ingresso, suddivise per tipologia di lavoro e per nazionalità. Alla Toscana sono stati assegnati complessivamente 11305 ingressi: 2845 per lavoratori appartenenti alle cosiddette “quote privilegiate” cioè provenienti dai paesi che hanno firmato accordi di cooperazione con l’Italia (Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Filippine, Ghana, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Senegal, Somalia, Sri Lanka, Tunisia), 4600 per colf e badanti, 1200 per lavoratori subordinati in edilizia, 60 come quadri e dirigenti e 2600 in altri settori.
A queste quote si aggiungono 940 conversioni di permessi di soggiorno previsti per coloro che sono già sul territorio italiano per motivi di studio o per lavoro stagionale e desiderano svolgere lavoro autonomo o subordinato.

L’invio telematico delle domande sarà scaglionato in tre date:
- dalle ore 8 del 15 dicembre per i lavoratori delle quote privilegiate (provenienti da Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Filippine, Ghana, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Senegal, Somalia, Sri Lanka, Tunisia) per svolgere qualsiasi tipo di attività, compreso il lavoro domestico e l’edilizia.
- dalle ore 8 del 18 dicembre per i lavoratori domestici e di assistenza alla persona di tutte le altre nazionalità.
- dalle ore 8 del 21 dicembre sarà possibile spedire le domande per l’assunzione di tutti i restanti lavoratori e per la conversione del permesso di soggiorno, indipendentemente dalla nazionalità. (sl)

05/12/2007 17:35
Prefettura di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V