MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Palazzuolo
PALAZZUOLO SUL SENIO: DOMENICA 19 AGOSTO APPRODA IL VENTAGLIO D'ARPE
17 arpe dell’orchestra Ventaglio D’Arpe
Un altro grande appuntamento si inserisce nel cartellone di Emilia Romagna Festival. Domenica 19 agosto alle ore 21.15, Piazza Ettore Alpi di Palazzuolo sul Senio accoglierà le 17 arpe dell’orchestra Ventaglio D’Arpe affidate alla bacchetta del Maestro Patrizia Tassini. Un'occasione speciale, e gratuita, per poter ascoltare una delle migliori realtà artistiche sorte in Italia.
L'Orchestra Ventaglio d'Arpe, unica nel suo genere nel panorama nazionale (e forse anche europeo), è nata nel 2004 dalla fantasia e dalla professionalità di Patrizia Tassini, dal 1982 titolare della cattedra d'arpa al Conservatorio "J.Tomadini" di Udine ed affermata concertista. L'orchestra è composta di 17 giovani promettenti arpisti di età compresa tra gli undici e i ventuno anni, tutti studenti o ex studenti della stessa Tassini. Nell'attività solistica alcuni di loro sono risultati vincitori di concorsi nazionali e internazionali di grande rilievo, mentre nell'attività orchestrale il "Ventaglio d'Arpe" è stato apprezzato anche in importanti rassegne musicali nazionali. Il 9 gennaio scorso l'orchestra ha registrato un concerto in diretta mondiale alla Radio Vaticana, patrocinato dal Ministero dell'Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale.
Nel concerto palazzuolese l’ensemble eseguirà un programma quanto mai vario e godibile, comprendente Carol of the Bells di Leontovich, la Suite in quattro movimenti La ragazza di Andres e alcuni classici quali la Danza slava op. 46 n.7 di Dvorak, una selezione di brani dalla colonna sonora del film “Tutti insieme appassionatamente” realizzata da Rodgers, per finire con la Fantasia latino-americana di Bevilacqua.
Patrizia Tassini si è diplomata a pieni voti e lode presso il Conservatorio Tartini di Trieste sotto la guida di Evelina Vio. Successivamente si è perfezionata in Francia al Conservatorio Nazionale Superiore di Lione, in Italia e negli USA dove ha ottenuto il Master Degree in Performance and Literature e il Performance Certificate presso l’Eastman School of Music della University of Rochester. Vincitrice di vari concorsi nazionali e internazionali, nel 1982 ha ottenuto il secondo premio al prestigioso concorso internazionale di arpa in Israele e nel 1984 ha vinto il Concerto Competition Lily Laskine negli Usa. Ha suonato con successo di critica e di pubblico sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia, Europa, Israele e negli Usa.
Informazioni: Associazione Emilia Romagna Festival, Tel. 0542 25747,
www.emiliaromagnafestival.org, info@emiliaromagnafestival.org oppure www.palazzuolo.it
13/08/2007 12:51
Comune di Palazzuolo

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V