MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Palazzuolo
PALAZZUOLO SUL SENIO: IL FANTASY IN ESPOSIZIONE CON DREAMS & GIFTS
70 opere del grande maestro dell'arte fantasy in mostra dal 1° al 29 luglo 2007

Dal 1° al 29 Luglio 2007 a Palazzuolo sul Senio presso l’Oratorio dei SS. Carlo Borromeo e Antonio di Padova si terrà una mostra di rilievo nazionale in tema di arte fantasy. Durante tutto il mese, infatti, sarà possibile ammirare la mostra intitolata : Dream & Gifts “The art of Angelo Montanini.

Una mostra che rientra all’interno del progetto denominato “palazzuolo fantasy Master” che vuole essere il primo spazio esclusivamente dedicato all’arte fantasy in Italia. La vernissage ufficiale verrà affidata alla personale di Angelo Montanini, tra i massimi interpreti del mondo di Tolkien ed uno dei più importanti illustratori del fantastico.
In mostra più di 70 opere originali dell’artista milanese, un percorso espositivo che rende l’appuntamento palazzuolese uno dei più ambiziosi e significativi eventi d’arte fantasy mai organizzati in Italia.
Domenica 1 luglio 2007, ore 18.30?si terrà l’inaugurazione con concerto degli Alban Heruin che proporranno antiche ballate del repertorio celtico e musica medievale con rinfresco offerto dall’Agriturismo Fantino.
Saranno presenti il sindaco Paola Cavini, l’assessore alla Cultura Marco Violi, il maestro Angelo Montanini, il curatore della mostra Davide Martini, il direttore artistico di Lucca Games Cosimo Lorenzo Pancini, il coordinatore di Lucca Games Emanuele Vietina, il responsabile e curatore di Fantasy Magazine Franco Clun ed il noto illustratore fantasy Ivan Cavini.
“Il Palazzuolo Fantasy Masters nasce con il primo obbiettivo di potere offrire ai giovani, uno strumento di intrattenimento culturale che consenta un avvicinamento all’arte intesa come arte pittorica ed illustrazione. Il secondo obbiettivo – afferma il curatore Davide Martini - è invece quello di tentare di costruire in Italia, uno spazio esclusivo per l’arte fantasy”.
Questo genere artistico escluso in Italia dal giro dell’arte contemporanea, delle gallerie, delle esposizioni e delle collettive riesce a trovare spazio solamente in pochi contenitori di pregio o delle importantimostre organizzate all’interno di Lucca Comics & Games e dedicate ai principali maestri dell’arte fantasy mondiale.
Il fantasy rappresenta l’espressione dell’arte contemporanea più diffusa, pubblicata ed amata soprattutto ora che, grazie al successo cinematografico della trilogia de Il Signore degli Anelli, si è accesa una grande attenzione per tutto ciò che è il fantastico, dalla letteratura al cinema, ai giochi di società.
Orari di apertura: venerdì e sabato: ore 16.00 – 20.30, domenica: ore 10.00-12.00 e 16.00 – 20.30.
Nei giorni delle Feste medievali 20,21,22 e 27,28,29 luglio chiusura alle ore 23.30
Ingresso: Euro 2 (i bambini entrano gratis), Catalogo monografico in mostra
Info: assessorato alla cultura tel. 055.8046008 oppure ufficio turistico tel. 055.8046125, e-mail: info@fantasymasters.it
Web: www.fantasymasters.it, www.myspace.com/fantasymasters, www.palazzuolo.it

Riccardo Isola
isola@coopaleph.it
+39349.5588527

26/06/2007 15:45
Comune di Palazzuolo

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V