MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Esercito Rfc Toscana
DOPO 137 ANNI, SOPPRESSO IL DISTRETTO MILITARE DI FIRENZE
Lo sostituirà un Centro Documentale
Nell’ambito del processo di rinnovamento con il passaggio dal servizio militare di leva a quello professionale, l’Esercito è impegnato ad armonizzare la sua organizzazione alle nuove esigenze.

Il 26 giugno p.v., infatti, verrà soppresso il Distretto Militare di Firenze che lascerà il posto ad un Centro Documentale, integrato nel costituendo Comando Militare per il Territorio dell’Esercito. L’ente avrà competenze nel settore documentale e certificativo, nell’informazione al pubblico, nella custodia degli archivi del distretto militare e nelle attività residuali della leva. Ulteriori informazioni in merito saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che il Gen. C.A. Luigi Colaneri terrà il 26 giugno p.v. presso il Circolo Unificato del Presidio di Firenze.

Nulla cambierà, comunque, nel servizio per il pubblico: i cittadini potranno infatti recarsi sempre in Piazza S. Spirito per continuare a ricevere informazioni e documentazioni.

Con la soppressione del Distretto Militare di Firenze se ne va un pezzo di storia della città e della regione. Migliaia e migliaia di toscani illustri e non, sono infatti passati da qui per la visita di leva e hanno ricevuto la famosa cartolina rosa.

Il Distretto Militare è stato costituito con R.D. del 13 novembre 1870 e ha iniziato la sua attività il 1° gennaio 1871.
Col passare del tempo ha assorbito il Distretto Militare di Pistoia, nel 1956, e quello di Arezzo nel 1960. Negli anni ’90, diventato regionale, ha assorbito anche i distretti di Massa, Pisa, Siena e Grosseto.
Fin dalle sue origini ha avuto sede nella caserma intitolata all’eroe fiorentino Francesco Ferrucci, e al cui interno si trovano il chiostro grande dell’Ammannati e la Cappella Corsini, integrati nell’area conventuale dei padri agostiniani di S. Spirito.

Nel 1956 ha acquisito la Caserma Cavalli, antico granaio mediceo costruito nel XVI secolo sulla riva sinistra dell’Arno, e nel 1991 la Caserma Morandi, altro gioiello architettonico fiorentino, sede dell’ex convento di San Jacopo a Ripoli.
21/06/2007 14:50
Esercito Rfc Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V