MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Accademia della Crusca
L'Accademia rifiorisce, dopo il periodo del confinamento, con due iniziative gratuite e aperte al pubblico senza prenotazione
Lunedì 12 settembre
Alle ore 17 si terrà la cerimonia di consegna del “Premio Giovanni Nencioni per una tesi di dottorato in linguistica italiana discussa all’estero”, giunto quest’anno alla XI edizione.
Sono risultati vincitori ex aequo Stefano Cristelli e Giuseppe Benedetto Russo. Stefano Cristelli per la tesi: Antichi testi trentini. (Ri)edizione, commento linguistico e glossario, discussa presso l’Università di Zurigo. Giuseppe Benedetto Russo per la tesi: Autrici per la scuola. Modelli d’italiano, aspetti pragmatici e livelli di leggibilità in libri di lettura per la scuola elementare (1882-1913), discussa presso l’Università di Olomouc (Repubblica Ceca). Il premio è stato istituito nel 2012 grazie al sostegno dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, intende ricordare la costante attenzione di Giovanni Nencioni ai giovani e alla diffusione della lingua italiana e degli studi di linguistica italiana all’estero; è dedicato alla memoria di Giovanni Nencioni, presidente della Crusca per quasi trent'anni, e consiste in un assegno di 2.000 euro, finanziato dall’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, e in un soggiorno di studio gratuito presso l’Accademia.

Alle 17.30 L’inaugurazione, gratuita e senza prenotazione, del nuovo percorso espositivo dell’Accademia della Crusca.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno di: Regione Toscana, Università degli Studi di Firenze - DILEF, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Unicoop Firenze. I visitatori saranno accompagnati dal personale dell’Accademia nei vari ambienti della Villa di Castello: la Sala delle Pale, nella quale si trovano le 152 pale degli Accademici antichi; l’Archivio, dove sono custodite le più importanti testimonianze dell’attività degli Accademici nel corso dei secoli; la Biblioteca, dove si conserva un importantissimo patrimonio librario. Sono stati, inoltre, allestiti nuovi ambienti, quali la Sala del Vocabolario, dedicata alla storia di questa grande impresa, e la sala delle Accademie, nella quale si andrà alla scoperta delle istituzioni “sorelle” della Crusca, in Italia e in Europa. Nell’ambito del percorso sarà inoltre possibile conoscere le attività e le funzioni della Crusca oggi. Informazioni e prenotazioni per le visite dal 13 settembre. Per le Scuole: incontralacruscascuola@crusca.fi.it, 366-6423512. Per privati e gruppi di adulti: incontralacrusca@crusca.fi.it, 366-6461986.
09/09/2022 12:47
Accademia della Crusca

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V