MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Cerreto Guidi
Cerreto Guidi. Si avvicina la 53°edizione del Palio del Cerro
I giochi si terranno Sabato 3 Settembre alle ore 22,00
Se quello dello scorso anno è stato il Palio della ripartenza, dopo la forzata interruzione per la pandemia del 2020, il Palio del prossimo 3 Settembre sarà quello del definitivo ritorno alla normalità, perché anche le tribune che un anno fa erano occupate al 50%, stavolta torneranno ad avere l’aspetto più caro ai cerretesi con un tutto esaurito che non è difficile da prevedere.

Rievocazione di una storia rinascimentale, il Palio del Cerro, con il patrocinio della Regione Toscana, si svolgerà Sabato 3 Settembre alle ore 22,00, preceduto dal classico corteggio storico che anticipa i giochi fra le contrade di Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio e Porta Santa Maria al Pozzolo. Le contrade si stanno allenando con intensità in vista del Palio che ormai da 4 anni consecutivi viene vinto da Porta Caracosta che punta ad allungare la striscia di successi con le altre contrade decise a battersi per una pronta rivincita.

Il Palio che si inserisce nel Settembre cerretese dedicato ai festeggiamenti per Santa Liberata, è organizzato, con la fondamentale partecipazione del Comune, dalla Pro Loco.

Se il giorno clou sarà il 3 Settembre, il clima da Palio ‘si scalderà’ già nei giorni precedenti. Detto che lunedì 29 e martedì 30 agosto in Piazza Vittorio Emanuele II si terranno le prove, uno dei giorni più attesi sarà Giovedì 1 Settembre con la presentazione al pubblico dei Palii, quelli che saranno assegnati il 3 Settembre e naturalmente il 10 Settembre, in occasione del Palio dei Ragazzi.

Venerdì 2 Settembre si svolgeranno le classiche Cene della vigilia delle 4 contrade con l’Investitura dei capitani e la Benedizione delle squadre.

Tutto questo in attesa di Sabato 3 Settembre quando alle ore 21,00 per le vie del centro sfileranno la corte medicea, le dame, i cavalieri, i musici, gli sbandieratori e naturalmente le squadre delle quattro contrade che verso le ore 22,00 si contenderanno il Palio con i consueti giochi storici del tiro con la balestra, del tiro con la fune, del lancio degli anelli, della corsa sui troppoli e della corsa nella bigoncia.
09/08/2022 12:28
Comune di Cerreto Guidi

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V