MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Università di Firenze
Valutazione della qualità della ricerca, focus sull’Università di Firenze
I risultati dell’Ateneo in riferimento ai principali indicatori
L’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha reso noti nei giorni scorsi i rapporti (https://www.anvur.it/news/pubblicati-i-rapporti-di-istituzione-della-vqr-2015-2019/) relativi alle 134 Istituzioni che hanno partecipato alla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2015-2019.

Il rapporto restituisce un quadro sullo stato di salute della ricerca scientifica delle Università e degli enti di ricerca italiani, misurando qualità e quantità dei “prodotti” della ricerca e la produttività degli stessi ricercatori.

Per quanto riguarda l’Università di Firenze sono stati valutati 5013 prodotti della ricerca e 11 casi studio per la terza missione, pari al 3,14% di tutti i prodotti valutati su scala nazionale per le 134 Istituzioni.

L’Ateneo ha ottenuto un punteggio superiore alla media in 14 delle 17 aree scientifiche per la valutazione condotta sul personale strutturato permanente e si colloca in prima posizione per le Scienze Chimiche, le Scienze della Terra e le Scienze Giuridiche.

Prendendo in considerazione anche i neoassunti o con un avanzamento di carriera la valutazione indica valori sopra la media in 15 aree su 17, e nel posizionamento complessivo UNIFI si colloca al primo posto nell’area delle Scienze Chimiche.

Complessivamente questo risultato ha consentito a 12 Dipartimenti del nostro Ateneo di essere inclusi tra i 350 che parteciperanno alla selezione che individuerà i 180 Dipartimenti di Eccellenza delle Università statali. Ai migliori 180 Dipartimenti, che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, sarà destinato un budget annuale di 271 milioni di euro.

«È un risultato che premia l’Ateneo Fiorentino – sottolinea la rettrice Alessandra Petrucci - per la qualità della ricerca che è il motore essenziale in grado di garantire l’elevata qualità di tutti i livelli dell’alta formazione».
02/08/2022 11:32
Università di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V