MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Alia Spa - Servizi Ambientali
Alia SpA. Fucecchio: prosegue la lotta agli abbandoni sul territorio
Nell’intervento al Padule sono stati rimossi circa 500kg di rifiuti
Proseguono anche nel periodo estivo gli interventi per il decoro urbano. A fianco delle azioni quotidiane svolte sul territorio, oltre agli interventi stagionali come, ad esempio, la pulizia delle banchine stradali, ieri una squadra di Alia Servizi Ambientali SpA ha rimosso importanti abbandoni a Fucecchio.

L’operazione è partita dalle segnalazioni di alcuni cittadini ed a seguito del sopralluogo effettuato dalla Polizia municipale.

L’intervento, che ha visto impegnati due operatori di Alia per circa 1 ora e mezzo, è iniziato all’alba e, viste la quantità e tipologia di rifiuti, ha richiesto grande attenzione e l’utilizzo di mezzi di sollevamento, come gru e ragno, per la rimozione di circa 500kg di materiali abbandonati, lungo la strada poderale del Rio di Fucecchio, peraltro zona di stazionamento delle cicogne e la zona di via Valbugiana in direzione Cerreto Guidi. Le aree oggetto di “bonifica” erano diventate una discarica a cielo aperto: residui di ristrutturazioni edilizie, materiali edili, termosifoni, tubazioni in plastica, pannelli isolanti, pancali ed altri rifiuti misti.

«Un intervento necessario che ha permesso di eliminare discariche; non è più tollerabile l’abbandono dei rifiuti, è come sporcare il giardino di casa nostra, non è ammissibile - ha sottolineato il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, che ha partecipato alla mattinata di attività -. L’amministrazione collabora quotidianamente con Alia anche su questo fronte, grazie all’attenzione civica di alcuni cittadini, che voglio ringraziare pubblicamente. Dobbiamo indignarci di fronte a certi comportamenti, sia che avvengano in luoghi di pregio naturalistico, come il Padule, sia in qualunque altra zona. La lotta all'abbandono dei rifiuti e il degrado ambientale deve essere costante, non possiamo abbassare la guardia, dobbiamo diffondere la cultura del decoro e del rispetto, della cosa pubblica, ed utilizzare correttamente tutti i servizi che Alia mette a disposizione dei cittadini».

Alia ricorda che le utenze domestiche possono utilizzare il servizio di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti gratuitamente, semplicemente contattando il call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, con i tre numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e rete mobile), oppure con richiesta a mezzo web (www.aliaserviziambientali.it).
28/07/2022 16:15
Alia Spa - Servizi Ambientali

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V