MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Empoli
Empoli. Via Fucini, in arrivo un intervento di manutenzione straordinaria da 125mila euro
Sarà interessato il tratto dall'incrocio con via Bellini verso il centro di Empoli. Lavori al via entro la fine di luglio 2022
Un piano di interventi di manutenzione straordinaria per riqualificare via Fucini, tratto dall’incrocio con via Bellini verso il centro di Empoli. È stato approvato il progetto definitivo/esecutivo del valore complessivo stimato pari a 125.000 euro: il via ai lavori è previsto entro la fine di luglio 2022. Il Comune finanzierà il cantiere con i fondi assegnati dal Ministero dell'Interno a seguito della Legge di bilancio 2022 che ha previsto l'assegnazione, per gli anni 2022 e 2023, di contributi ai Comuni per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell'arredo urbano.

Con questa azione, che si inserisce nel piano di interventi di manutenzioni ordinarie e straordinarie avviato nelle scorse settimane e destinato a proseguire nei prossimi mesi, l'amministrazione comunale va a intervenire in un'area che si trova all’esterno della parte Nord-Est di Empoli, con un livello di traffico piuttosto elevato per chi proviene da lato Firenze e si muove in direzione centro storico. Del resto, la zona prospiciente il centro storico della città risulta essere uno degli ambiti più problematici a livello comunale per criticità ambientali, legate al superamento di valori massimi di NO2 dovuto soprattutto al traffico veicolare. In particolare, l'intenzione è quella di intervenire sui tratti più critici di via Renato Fucini a partire da via Bellini verso il centro di Empoli. Il tratto stradale interessato presenta una larghezza media di circa 8,00 metri, utilizzata in via prioritaria da mezzi di ogni tipo per il transito verso il centro storico di Empoli e di attraversamento verso altre direzioni anche extracomunali e sono presenti marciapiedi su entrambi i lati della strada.

L'ufficio Tecnico del Comune di Empoli è stato pertanto incaricato di proporre una soluzione progettuale in grado di riqualificare questo tratto di strada, in modo da effettuare un intervento che migliori la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, eliminando le importanti discontinuità del fondo stradale e incrementando la sicurezza stradale per auto e moto.

«Si tratta di un cantiere importante finanziato attraverso fondi concessi dal Ministero, quindi con questa azione non andiamo a intaccare la disponibilità dell'accordo quadro e dell'avanzo di bilancio destinati alle manutenzioni - sottolinea l'assessore alle Manutenzioni del Comune di Empoli, Adolfo Bellucci - Andiamo a intervenire su un'arteria fondamentale per la viabilità empolese con lavori di bitumatura che ci permettono di riqualificare la sede stradale».
05/07/2022 11:50
Comune di Empoli

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V