MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Accademia della Crusca
Proverbi danteschi: ieri e oggi. Un progetto per la scuola secondaria di II grado
Mercoledì 25 maggio ore 9:45 Firenze, Palazzo Vecchio, Salone de’ Dugento - Piazza Signoria, la premiazione
Mercoledì 25 maggio 2022 nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio si conclude il progetto "Proverbi danteschi: ieri e oggi", con la premiazione degli studenti delle scuole superiori di II grado, che hanno partecipato all'iniziativa.

In occasione del VII Centenario della morte di Dante e con il patrocinio del Comitato nazionale per le Celebrazioni, il Comitato Fiorentino della Società Dante Alighieri, in collaborazione con l'Accademia della Crusca, ha elaborato un programma per consentire ai ragazzi di approfondire la conoscenza della lingua italiana e di comprendere l'attualità della lingua di Dante.

L'Ufficio Scolastico Regionale, che ha promosso anche il Protocollo d'intesa fra i tre enti, ha collaborato alla realizzazione delle lezioni degli esperti con le circa 30 classi di Istituti tecnici e di Licei, di varie località delle Toscana, da Pisa a Firenze da Portoferraio ad Agliana, Prato, Figline, San Giovanni Valdarno.

Gli incontri si sono svolti parte in presenza e parte in video per motivi organizzativi e sanitari ed hanno fornito agli allievi non solo la conoscenza di strumenti di lavoro non usuali, quali le banche dati della Crusca e i dizionari specialistici, ma soprattutto un metodo di ricerca. Gli studenti hanno presentato elaborati di vario genere (video, power point, piccoli saggi) illustrando espressioni e proverbi danteschi ancora vivi nell'uso quotidiano (Bel Paese, Cosa fatta capo ha, Bolgia, I segni dell'antica fiamma, Ahi serva Italia, Galeotto ...).

Soddisfatti anche gli insegnanti: la Prof. Maria Grazia Massari, dell'Istituto Santoni di Pisa, indirizzo Biotecnologie, ha dichiarato: "Spero il concorso si ripeta nel tempo, mantenendo come punto di partenza lo studio della Divina Commedia e proponendo magari spunti di riflessione differenti. E' stata un'esperienza altamente formativa e originale per gli studenti, che hanno lavorato al poema attraverso un compito di realtà e agendo in prima persona".

Sarà possibile partecipare all’evento anche seguendo la diretta streaming collegandosi al link https://www.youtube.com/watch?v=2ijySgW0RIM
24/05/2022 11:36
Accademia della Crusca

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V