MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Liceo Artistico di Porta Romana
Workshop di xilografia giapponese al Liceo Artistico di Porta Romana
Giovedì 28 aprile ore 14/18 e venerdì 29 aprile (10/13 e 14/18)
Giovedì 28 aprile 2022, dalle ore 14.00 alle 18.00 e venerdì 29 aprile con orario 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00, la sezione di Arti grafiche del primo e secondo anno del Corso di Perfezionamento post diploma del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, nell’ambito del progetto “Grafica & Design” propone un workshop di xilografia giapponese, che si terrà nella sede di Porta Romana e organizzato dal professor Roberto Nannicini referente del progetto.

Il Corso di formazione in xilografia giapponese sarà condotto da Maria Nella Ponte, in arte Hellory, di Imperia. Maria Nella Ponte da anni favorisce attività analoghe in altre realtà e ha tenuto conferenze, dimostrazioni e workshop in Italia e all’estero inerenti le tecniche tradizionali e di lusso della xilografia policroma giapponese apprese in oltre 20 anni di collaborazione con il Maestro Ligustro, di cui la più recente e importante a Honolulu “IMC 2017 Hawaii – International Moku Hanga Conference”. Il corso sarà seguito dai 15 allievi di Arti Grafiche e da alcuni docenti dell’indirizzo.

Sarà un workshop, specifico, originale e per la sua specificità anche come attività di approfondimento e integrazione alle acquisite competenze di incisione xilografica. Sarà realizzata collettivamente o individualmente una stampa ideata o personalizzata da ciascun partecipante.

La tecnica di stampa policroma utilizza materiali completamente naturali, senza l’uso di solventi o acidi: si intagliano manualmente delle matrici di legno (una per ciascun colore), ogni matrice viene inchiostrata con colori ad acqua (acquerelli o tempere) e stampata manualmente con il baren, uno strumento tradizionale giapponese, su carta giapponese. La stampa con il baren, senza l’utilizzo del torchio, consente di praticare la tecnica facilmente anche a casa avendo a disposizione un tavolo.

Per la specificità del corso Maria Nella Ponte, Hellory, supporterà le fasi operative con una sua specifica strumentazione, mentre la carta sarà gentilmente offerta dalla Cartiera Awagami.
22/04/2022 14:52
Liceo Artistico di Porta Romana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V