MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Liceo Artistico di Porta Romana
Inaugurazione del murales che gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana hanno realizzato per la scuola “Anna Frank”
Mercoledì 26 gennaio
Mercoledì 26 gennaio 2022, alle ore 12.00 presso l’Istituto Comprensivo L. Ghiberti, Scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di 1° grado, in via di Scandicci, 20 sarà presentato il murales posto su una delle facciate della scuola primaria che porta il nome di “Anna Frank” per commemorare la giovane vittima del delirio nazista.

Il progetto nasce da uno scambio con il Dirigente scolastico dello scorso anno la dott.ssa Annalisa Savino, la quale propose al nostro Dirigente, dott.ssa Laura Lozzi, di realizzare un murales su Anna Frank per rivalutare l'estetica dell'edificio scolastico e nello stesso tempo realizzare un'opera commemorativa.

Quest'opera dovrebbe trasmettere la storia di Anna Frank, una ragazza ebrea tedesca morta nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, che durante il periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti scrisse un diario, e divenuto il simbolo della Shoah

Attraverso il murales i bambini della scuola possono conoscere la sua vita e, con la sua storia, celebrare il giorno della memoria imprimendo un significato non solo storico ma anche didattico. Le future generazioni conosceranno così, sotto forma di un dipinto, una pagina orribile del nostro passato, e aiuterà i ragazzi a comprendere meglio quella triste vicenda.

Così commenta uno studente, ideatore insieme ad altri del murales: “Quello della memoria è un giorno che racchiude una parte della nostra storia e come tale non dobbiamo mai dimenticarcene soprattutto per gli orrori e le sofferenze che l'olocausto ha portato a milioni di persone. Ed è soprattutto merito di testimonianze come il diario di Anna Frank e i racconti dei sopravvissuti che ancora oggi ne parliamo ed è nostro compito continuare a tramandarle anche grazie a iniziative come quella del murales per questo ritengo di essere felice di aver potuto contribuire nel mio piccolo a trasmettere questo messaggio soprattutto ai bambini più piccoli”.

Invito inaugurazione murales

24/01/2022 18:11
Liceo Artistico di Porta Romana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V