MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Fucecchio old
FUCECCHIO: SI INAUGURA LA SCUOLA MATERNA DI PINETE
Sabato prossimo alle ore 16,00 coni bambini delle frazioni "alte"
Sarà inaugurata sabato prossimo alle ore 16 la Scuola Materna di Pinete, i cui lavori di ristrutturazione e di ampliamento sono appena terminati. Oltre alla presenza del Sindaco e degli assessori ci sarà la partecipazione dei bambini e, inoltre, la scuola sarà aperta per tutti i cittadini che la vorranno visitare.

La scuola materna di Pinete copre un bacino di utenza che comprende le Frazioni di Galleno, Massarella e Querce e la località Pinete, dalle quali è facilmente raggiungibile.
I lavori di ristrutturazione e di ampliamento del vecchio edificio si sono resi necessari perché la scuola, oltre ad essere inadeguata, si mostrava insufficiente ad accogliere i bambini della zona, il cui numero, secondo le previsioni anagrafiche, era destinato ad aumentare per i nuovi insediamenti residenziali nell'area delle Cerbaie. I lavori di ampliamento hanno tenuto conto di questa esigenza, per cui l'edificio è stato dimensionato per accogliere tre sezioni di scuola materna, una in più rispetto alla situazione precedente.

I lavori alla scuola materna di Pinete consistono, tecnicamente, nell'ampliamento dell'edificio degli anni '60 per accogliere una ulteriore sezione scolastica e della conseguente ristrutturazione dell'esistente. Ma, dal punto vista funzionale, con la riorganizzazione degli spazi interni e di quello esterno, ed anche dal punto di vista del recupero estetico, il risultato ottenuto è quello di una “nuova” scuola. Nuova, naturalmente, perché adeguata ai moderni standards scolastici ed alle normative di sicurezza. Gli spazi interni sono stati completamente riorganizzati per garantire la funzionalità dell'attività didattica.
Nella parte ampliata, sul retro dell'edificio esistente, si collocano le aule destinate alle tre sezioni (una in più rispetto alla situazione precedente) per l'attività scolastica oltre ad un ampio spazio per le attività comuni, un nuovo gruppo di servizio igienici per i bambini e lo spogliatoio per il personale; gli spazi preesistenti sono ora destinati a zona cucina-mensa, zona-sonno e zona-gioco, oltre ai locali di servizio.
Le aule sono collegate all'esterno mediante un camminamento laterale coperto; vi si arriva o dall'apertura carrabile accessibile con lo scuolabus o dall'accesso pedonale che è stato riqualificato. Nella parte antistante l'edificio, uno spazio appositamente destinato garantisce la sosta delle auto private. Il giardino contermine alla scuola, di complessivi 2.760 metri quadrati, è attrezzato con giochi per l'attività all'esterno e con alberature e comprende anche un'ampia area per il gioco libero.
Una parte di quest'area, che attesta alla strada, avrà libero accesso ad uso giardino pubblico per tutti i cittadini. Un altro tassello del progetto dell'Amministrazione “un giardino per ogni quartiere”.
09/04/2003 17:12
Comune di Fucecchio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V