MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Palazzuolo
PALAZZUOLO SUL SENIO: PRESENTAZIONE DEL BILANCIO 2006
Il sindaco Paola Cavini: “Un anno ricco di successi e soddisfazioni per il nostro paese”
“Un anno ricco di successi e soddisfazioni per il nostro paese”. Questo è il primo commento fatto dal sindaco di Palazzuolo sul Senio, Paola Cavini, relativamente all’anno che si sta chiudendo.
Un consuntivo per il 2006 che può essere considerato veramente positivo per Palazzuolo. A confermarlo è ancora lo stesso Sindaco che commenta così. “E' stato un anno di lavoro intenso e difficile ma i risultati cominciano a vedersi. Durante questo periodo abbiamo realizzato lavori pubblici importanti come il ripristino delle sponde del fiume Senio, la creazione di una nuova pesa pubblica a Misileo e il parcheggio auto e camper del Casone”. Sul futuro le idee dell’amministrazione palazzuolese sono chiare. “Stiamo per procedere alla realizzazione di altri lavori che vedranno il via nel 2007. Tra questi - ci tiene a precisare il primo cittadino - possiamo evidenziare la sistemazione di viale Ubaldini, l’ampliamento del cimitero del capoluogo e la sistemazione della zona del centro storico intorno alla chiesa di S.Antonio”. Inoltre restyling importanti potrebbero arrivare anche per il centro storico del villaggio appenninico. “Abbiamo presentato i progetti per il recupero e l’ampliamento di parte del Palazzo dei Capitani e della casa del villeggiante. Inoltre investiremo risorse per la manutenzione del parcheggio e per i marciapiedi di via Verdi con la realizzazione di un tappeto in asfalto su alcune vie di Palazuolo. Infine - commenta la Cavini - stiamo lavorando su un progetto di illuminazione pubblica e sulla gestione della raccolta rifiuti, tutto questo dovrebbe portarci a dei tagli della spesa corrente a vantaggio quindi dei nostri cittadini”.
Dopo periodi altalenanti i risultati positivi sono arrivati anche sul versante socio-assistenziale. “Quest’anno - confermano da Piazza Alpi - la casa di riposo chiuderà con un bilancio finalmente accettabile, e abbiamo riportato dei servizi per i cittadini come lo sportello sociale e l’ufficio provinciale del lavoro. Stiamo anche lavorando sull’organizzazione interna del comune. In particolare abbiamo dovuto gestire il pensionamento del tecnico comunale ma dopo un primo periodo critico abbiamo trovato una buona soluzione per la continuità della gestione del servizio. Infine continuiamo ad investire in tecnologia anche se sentiamo la mancanza di una linea dati veloce che ci penalizza non poco”.
Altre performance positive si sono registrate in questo 2006 anche sul versante turistico. “La Proloco ha fatto un ottimo lavoro sia nella stagione estiva, sia in quella autunnale ed invernale. Solo per fare un esempio più recente - ci tiene a precisare la Cavini - i mercatini di Natale sono andati benissimo con affluenza, partecipazione e commenti positivi”.
Per quanto riguarda il bilancio 2007 c’è attesa. “Attendiamo con interesse di capire cosa ci riserva la finanziaria. Sicuramente - commenta il sindaco - noi vorremmo non fare aumenti di tasse, la spesa corrente è difficile da tagliare ma speriamo di fare qualche risparmio significativo durante la gestione ordinaria. In questi giorni stiamo raccogliendo i preventivi per cambiare le caldaie del palazzo comunale e delle scuole con caldaie ad alto rendimento. Un’investimento sul risparmio energetico che caratterizza la nostra filosofia operativa da tempo”.
19/12/2006 16:25
Comune di Palazzuolo

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V