MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Città Metropolitana di Firenze
Armentano: “Sostenete la campagna di UNIAMO per la diffusione degli screening neonatali in Italia e in Europa”
Appello del Consigliere delegato alla Sport della Città Metropolitana agli atleti italiani e fiorentini
Lo Screening Neonatale Esteso, un test alla nascita, garantisce ai nuovi nati un percorso di diagnosi precoce e la presa in carico di diverse malattie congenite per le quali esistono interventi terapeutici specifici che, se intrapresi prima della manifestazione dei sintomi, sono in grado di migliorare in modo significativo la prognosi della malattia e la qualità di vita dei bambini, evitando gravi disabilità e anche la morte.
800 i neonati salvati ogni anno in Italia, dove il panel delle patologia sottoposte a screening è il più ampio in Europa: l’Italia è campione d’Europa anche nel salvare vite.
L’Associazione “UNIAMO – Federazione italiana Malattie Rare”, a nome della comunità italiana delle persone con malattia rara e insieme ad EURORDIS-Rare Diseases Europe, ha lanciato la campagna #SoloUnCampione per sostenere la richiesta al Governo italiano di diventare promotore in Europa del modello italiano come buona pratica per salvare le vite di centinaia di bambini con lo Screening Neonatale.
Sul sito www.uniamo.org è possibile sottoscrivere la richiesta di UNIAMO.
Il consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze Nicola Armentano promuove personalmente e con grande convinzione la campagna di UNIAMO e ha deciso di rivolgere un appello a sostenere l’iniziativa a tutti gli sportivi italiani, e in particolare alla nazionale di calcio vincitrice degli Europei, agli atleti che partecipano alle Olimpiadi di Tokio, ed ai “nostri azzurri “, i tanti atleti della nostra Città Metropolitana che hanno fatto parte di squadre nazionali o olimpiche e tutti quelli che con il loro aiuto e presenza hanno contribuito negli scorsi giorni alle Olimpiadi Metropolitane .
“Tutti insieme – scrive Armentano agli atleti – possiamo contare tantissimo, e contribuire a salvare sempre più vite nel nostro Paese e nel resto d’Europa”.
La Città Metropolitana promuoverà infine momenti di informazione per far conoscere a tutta la popolazione l’utilità degli screening e i vantaggi per la salute collettiva.


Per sostenere la campagna:
https://uniamo.org/
UNIAMO FEDERAZIONE ITALIANA MALATTIE RARE
via Nomentana, 133 - 00161 Roma
segreteria@uniamo.org - www.uniamo.org

Il consigliere metropolitano Nicola Armentano

29/07/2021 13:15
Città Metropolitana di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V