MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Università di Firenze
19 tecnici con competenze innovative per il distretto tessile
Terminato al PIN il corso per Tech.xtile Designer
Profonda conoscenza della filiera tessile, del tessuto e delle tecnologie digitali per il settore. Sono queste le peculiarità dei 19 tecnici che hanno appena concluso Tech.xtile Designer, corso IFTS di “Tecnico delle attività di progettazione del tessuto e di industrializzazione del prodotto”. I corsisti sono riusciti, nonostante le difficoltà generate dalla pandemia, a portare avanti tutti i moduli con entusiasmo e successo. Un’esperienza documentata attraverso la realizzazione di project work e lavori dove gli studenti hanno dato sfogo alla propria creatività e messo in atto le competenze acquisite di progettazione del tessuto, di fatto poi concretamente realizzato e rifinito con la collaborazione delle imprese del territorio. Un’esperienza che ha permesso di esprimere la propria personalità e il proprio talento. I lavori realizzati, accompagnato da un breve profilo dei tecnici, sono visibili su questa pagina web: https://www.pin.unifi.it/tech-xtile/disegnatori-tessili.

Il corso IFTS è stato organizzato da PIN insieme all’Istituto Tullio Buzzi, all’Università degli Studi di Firenze, l’azienda Antilotex Flock Italia con la collaborazione di Confindustria Toscana Nord. È stato finanziato dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo. Si tratta, di fatto, di una quarta edizione del corso che ha visto, fin dal suo esordio, un forte interesse da parte di disoccupati ma anche occupati alla ricerca di una riqualificazione (oltre 90 domande di partecipazione). Questa edizione si è caratterizzata per alcune tematiche innovative in forte sviluppo quali: digital marketing, digitalizzazione ed archivio digitale dei tessuti, stampa 3D. Tematiche che si sono unite agli aspetti più tradizionali: materie prime, test di controllo del prodotto, tendenze del mercato, ciclo di filatura, tessitura e rifinizione.

Subito dopo la fine del percorso formativo oltre la metà degli studenti ha consolidato in continuità il rapporto con le aziende che hanno collaborato.

"In un momento di grande trasformazione dei modelli di produzione nel settore tessile – dichiara Daniela Toccafondi, Presidente del PIN - poter affinare le competenze degli studenti in direzione degli obiettivi delle aziende rappresenta per il PIN un grande merito e un motivo di orgoglio. La digitalizzazione dei processi necessita infatti di una sostenuta azione formativa per adeguare le competenze di tanti lavoratori e il PIN può sopperire a questo bisogno mettendo in campo docenti riconosciuti come altamente qualificati sia nel tessile che nella digitalizzazione".
26/06/2021 08:09
Università di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V