MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

MiC - Direzione regionale musei della Toscana
Da domenica 30 maggio riapertura completa del Museo Galileo
Il Museo Galileo torna ad essere aperto tutti i giorni. Dopo i mesi di chiusura o di apertura parziale sarà finalmente possibile ammirare di nuovo gli straordinari strumenti scientifici delle collezioni medicea e lorenese tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00, tranne il martedì, dalle 9.30 alle 13.00
Riprendono anche le numerose attività per il pubblico. Sono in programma visite guidate in italiano e in inglese e visite teatralizzate, come “Galileo e la Piera”, in cui lo scienziato in persona presenta alla sua fantesca gli strumenti scientifici della collezione medicea.

Nel mese di giugno sono inoltre previste passeggiate tematiche nelle sale museali, una novità nel ricco catalogo di proposte del Museo Galileo. Gli argomenti delle passeggiate, molte delle quali condotte da operatori in costume d’epoca, spaziano da “Lo spettacolo della scienza”, in cui si rievoca l’atmosfera delle “serate elettriche” del Settecento, alle conoscenze cosmografiche di Dante, alla scienza raccontata da una dama del Seicento, e altro ancora.

«Ci avviamo verso un ritorno alla normalità con un rinnovato approccio all’accoglienza dei visitatori, che troveranno nei nostri operatori appassionati e competenti accompagnatori per scoprire le bellezze e le curiosità delle collezioni scientifiche dei Medici e dei Lorena», ha dichiarato Filippo Camerota, vice direttore e responsabile delle collezioni.

Le tariffe restano invariate, ma c’è un’importante novità: sarà possibile prenotare e acquistare i biglietti anche online con accesso dal sito www.museogalileo.it.

La prenotazione non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, e può essere effettuata anche telefonicamente al numero 055 2343723.

Per gli studiosi e gli studenti di storia della scienza la biblioteca di ricerca del Museo Galileo riprende l’orario completo, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30.

Il programma degli eventi e tutte le informazioni utili per la visita sono disponibili su www.museogalileo.it.
27/05/2021 11:12
MiC - Direzione regionale musei della Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V