MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Figline Valdarno
FIGLINE VALDARNO: I COMUNI DI FIGLINE, INCISA E RIGNANO INSIEME PER LA FESTA DELLA TOSCANA
I Comuni di Figline, Incisa e Rignano hanno promosso insieme le iniziative legate alla Festa della Toscana, quest’anno dedicata al tema del “Volontariato”,
I Comuni di Figline, Incisa e Rignano hanno promosso insieme le iniziative legate alla Festa della Toscana, quest’anno dedicata al tema del “Volontariato”, profondamente radicato nel tessuto sociale del nostro territorio, dei suoi valori di libertà e di solidarietà.
La Festa della Toscana 2006, giunta alla settima edizione e divenuta un momento di grande partecipazione istituzionale e popolare, è stata indetta in memoria dell’abolizione della pena morte, avvenuta per la prima volta il 30 novembre 1786 nel Granducato di Toscana ed è oggi riconosciuta con legge regionale.
Gli Ufficio di Presidenza dei Consigli Comunali di Figline, Incisa e Rignano, sensibili ed attenti a questa ricorrenza hanno organizzato più iniziative che vedono in primis il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole.
Il 30 mattina al Cinema Oratorio Salesiano di Figline verrà proiettatati un “Cortometraggio sul volontariato sociale” al quale parteciperanno i ragazzi delle III Medie dei tre Comuni. Sempre nella mattina di giovedì si svolgerà, presso l’Istituto Vasari, una conferenza dibattito su “L’importanza e la necessità del Volontariato”
Ogni singolo Comune ha promosso anche incontri fra i ragazzi delle scuole e le diverse Associazioni di volontariato presenti nel territorio per far conoscere loro il significato, il ruolo e l’importanza che queste hanno per il tessuto sociale.
Le iniziative promosse dagli Uffici di Presidenza dei tre Comuni, tuttavia non si rivolgono solo ai ragazzi delle scuole, infatti, sono in programma tre convegni dove Amministratori rappresentanti del mondo dell’associazionismo e del Terzo Settore, illustreranno e dibatteranno su tre diversi ambiti del mondo del volontariato.
A Figline Valdarno, alle ore 17,00, presso il Palazzo Pretorio, verrà affrontato il tema del “Volontariato per gli anziani”, ad Incisa alle ore 21,00, presso la Sala Consiliare si parlerà di “Il volontariato e la Protezione Civile” e a Rignano, sempre alle ore 21,00 presso la Sala Consiliare si svolgerà una tavola rotonda su “Volontariato: perché? Motivazioni e prospettive”, dove il tema centrale sarà il volontariato sociale. Momenti di confronto e di conoscenza in merito ad importanti temi di interesse comune e che toccano la società civile, come la Festa della Toscana si propone.
27/11/2006 13:21
Comune di Figline Valdarno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V