MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Prefettura di Firenze
Beni confiscati nella provincia di Firenze, il punto in Prefettura
A Palazzo Medici Riccardi si è tenuta la riunione di insediamento del nuovo Nucleo di Supporto per l’amministrazione e la gestione dei beni sottratti alla criminalità organizzata
Il Prefetto di Firenze Alessandra Guidi ha coordinato in data odierna la riunione di insediamento del Nucleo di Supporto, ricostituito, con una nuova composizione, presso la Prefettura di Firenze e che ha valenza fondamentale per la restituzione al circuito della legalità dei beni sottratti alle mafie.
Si tratta di un tema strategico, soprattutto in un momento come questo in cui si deve dare sicurezza all’economia legale, provata dall’attuale crisi, in cui più alto è il rischio di infiltrazioni criminali.
Nel corso dell’incontro, sono stati condivisi con i componenti del Nucleo - del quale fanno parte rappresentanti delle Forze di Polizia, dell’Autorità Giudiziaria, della Regione, degli enti territoriali, della Camera di Commercio e di altre istituzioni statali - percorsi di valorizzazione dei beni confiscati presenti nel territorio, sottratti alla criminalità, condividendo il forte valore di un’azione efficace e sinergica, anche nella direzione di iniziative volte ad accelerare il percorso di restituzione dei beni confiscati alla comunità, con il coinvolgimento di soggetti del Terzo Settore.
Il Prefetto ha preannunciato che sarà costituito quanto prima anche il Tavolo Provinciale Permanente sulle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata, secondo quanto previsto dall’art. 41 ter del Codice Antimafia.
01/04/2021 14:08
Prefettura di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V