MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Prefettura di Firenze
Studenti fiorentini in campo con la Protezione civile. Via alla formazione
Corso via web per gli studenti che hanno aderito all’iniziativa #Backtoschool
Mercoledì 24 marzo incontro di formazione via web con le scuole che hanno aderito. Alle 10 l'apertura dei lavori con Alessandra Guidi - Prefetto di Firenze, Dario Nardella - Sindaco Metropolitano della Città Metropolitana di Firenze, Massimo Fratini - Consigliere Delegato alla Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, Roberto Curtolo – Dirigente dell’Ufficio scolastico Territoriale di Firenze.

A febbraio è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Prefettura di Firenze, l’Ufficio Scolastico Territoriale e la Città Metropolitana di Firenze, con l’obiettivo di avviare percorsi di formazione “sul campo” degli studenti degli ultimi anni delle superiori nel settore della protezione civile.

È maturata l’idea – in condivisione con i rappresentanti degli studenti e i responsabili delle istituzioni scolastiche – che potessero essere gli stessi studenti, quelli più adulti, a sensibilizzare i compagni al rispetto delle regole per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid 19. Nasce così il progetto #BACKTOSCHOOL, che vede coinvolte le seguenti scuole dell’area metropolitana:
ITI Meucci Firenze
IIS Russell Newton Scandicci
IIS Calamandrei Sesto Fiorentino
Liceo Pontormo Empoli
IIS Enriques Castelfiorentino
IIS Machiavelli Capponi Firenze
IIS Galilei Firenze
IIS E. Morante – G. Conti Firenze

Il progetto si inserisce nell’ambito dell’intensa attività del tavolo di coordinamento istituito in Prefettura per la riapertura in sicurezza delle scuole. La fase attuativa del progetto, coordinata dalla Protezione Civile Metropolitana, prevede formazione e tutoraggio (con riconoscimento di crediti formativi) diretti agli studenti maggiorenni delle classi 4a e 5a, finalizzati ad un loro impiego, in squadre di 2/4 persone, a presidio degli ingressi delle scuole. Ciò allo scopo di effettuare una attività informativa sui coetanei colleghi studenti oltre che di monitoraggio, fornendo un feedback informativo alle istituzioni, per uno scambio comunicativo continuo. L’obiettivo è rafforzare negli studenti la consapevolezza di una cittadinanza attiva e solidale.
23/03/2021 18:31
Prefettura di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V