MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Tagliaboschi senza permesso di soggiorno, denunciato insieme al titolare della ditta
Intervento dei Carabinieri Forestali nel Comune di Capraia e Limite
Firenze 22 marzo 2021. I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Empoli (FI) hanno eseguito una serie di accertamenti in località “Calappiano” in Comune di Capraia e Limite (FI), al fine di controllare la regolarità di un taglio boschivo.
Sul cantiere forestale accertavano la presenza di un tagliatore munito di motosega intento a tagliare e depezzare legna da ardere.
I militari identificavano un soggetto di origini albanesi, irregolare sul territorio dello Stato italiano, che veniva dunque denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di soggiorno illegale.
Individuato e rintracciato il titolare della ditta boschiva, esecutrice materiale dei lavori di taglio e allestimento del legname, è scattata anche per lui la denuncia all’A.G. per aver occupato alle proprie dipendenze, quale datore di lavoro, un lavoratore extracomunitario privo di permesso di soggiorno.
Sono state elevate altresì tre sanzioni amministrative per un l’importo di 3.360 euro perché al momento dell’accertamento il soggetto non esibiva il tesserino di identificazione previsto dalla Legge forestale Toscana: le imprese boschive infatti, a partire dal 1° gennaio 2018, devono garantire la riconoscibilità del personale tramite apposito tesserino di identificazione, da esibire assieme ad un documento di identità.
I cantieri forestali sempre più spesso, per la loro dislocazione, talvolta difficilmente accessibili, rendono il bosco un luogo di lavoro ove occultare queste situazioni di irregolarità.
22/03/2021 12:26
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V