MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Teatro del Maggio: Maurizio Pollini in concerto
Venerdì 18 settembre alle ore 20
Venerdì 18 settembre, alle ore 20.00, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, torna a Firenze Maurizio Pollini, uno dei nomi di maggior prestigio del pianoforte a livello internazionale. Il concerto è una coproduzione tra gli Amici della Musica e la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e segna il ritorno di Pollini nel capoluogo toscano a cinque anni di distanza dal successo del concerto del febbraio 2015, tutto esaurito, sempre frutto della collaborazione tra gli stessi due Enti.

Il programma del recital includerà i Tre Intermezzi op. 117 di Johannes Brahms, i Tre Pezzi op. 11 e i Sei Piccoli Pezzi op. 19 di Arnold Schönberg e la Sonata op. 106 “Hammerklavier” di Ludwig van Beethoven. Un percorso, quindi, che dall’intima e melodica cantabilità di Brahms procede nel tempo fino alle composizioni pianistiche di Schönberg del biennio 1909-1911, che sfidano la tonalità e la trasportano verso nuove concezioni, per poi concludersi - nell’anno delle celebrazioni dei 250 anni dalla nascita di Beethoven - con la Sonata op. 106, probabilmente la più ampia e complessa delle sonate beethoveniane.

Il nome di Maurizio Pollini non ha bisogno di presentazioni: per mezzo secolo e` stato protagonista in tutte le piu` importanti sale da concerto e festival e ha suonato con le piu` celebri orchestre e direttori. Di lunga data è la sua frequentazione nelle stagioni degli Amici della Musica. Era il 1958 quando il sedicenne Pollini, da poco impostosi nel Concorso di Ginevra, fece il suo debutto al Teatro della Pergola, dove tornerà sabato 19 alle ore 12.00 per presentare il libro “La valigetta dell’accordatore” del suo storico collaboratore Angelo Fabbrini.

Le informazioni contenute nella presente comunicazione ed i relativi allegati sono riservati e comunque destinati esclusivamente alle persone fisiche, agli enti e/o alle società in indirizzo. La diffusione, comunicazione, distribuzione e/o riproduzione del contenuto della presente email e dei suoi allegati da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario, o non autorizzato, è proibita ai sensi di legge e delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (D.lgs n. 196/2003 modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 - GDPR UE n. 679/2016). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio all’indirizzo e-mail mittente. Si fa, inoltre, presente che l’indirizzo di posta elettronica da cui è stata inviata la presente comunicazione è Aziendale e non personale, qualsiasi comunicazione ivi inviata può essere quindi letta anche da incaricati aziendali diversi dal suo utilizzatore principale.
16/09/2020 11:41
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V