MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Palazzuolo
PALAZZUOLO sul SENIO: AL VIA LA STAGIONE TURISTICA AUTUNNALE
In programma numerose iniziative
PALAZZUOLO - Dall’inizio di settembre si è aperto il ricco programma turistico autunnale del borgo medievale di confine tra Romagna e Toscana. Temi centrali di questo perido dell’anno saranno come sempre l’enogastronomia, l’ambiente e la cultura di queste terre.
Si è partiti il 3 settembre con la mostra “Il ‘900 e la nostra storia: il lungo cammino delle donne” la mostra fotografica curata da Elisabetta Marchetti e dal Coordinamento donne della CGL di Imola, allestita presso la sala espositiva dell’artigianato in via Roma che passerà il testimone a Serena Ferrone con la personale “Nuvole di colore” mostra di pittura aerografica che rimmarrà aperta fino al 30 ottobre.
Entrando nel vero e proprio tema enogastronomico dopo l’appuntamento del 17 settembre quando, all’interno della Casa del Villeggiante ha preso il via la tradizionale Sagra della bruschetta e quello di domenica 24 settembre con la “Passeggiata nella storia” e l’escursione nei luoghi attraversati dalla Linea Gotica, gli appuntamenti clou arriveranno sul finire di settembre - inizio ottobre. Dal 29 settembre al 1 ottobre 2006, infatti, si alterneranno tre diversi appuntamenti in cui l’ambiente ed i prodotti tipici dell’Appennino saranno i veri protagonisti indiscussi. Si partirà con l’iniziativa “Ambientavola” che termina con il “Tortello d’oro”, concorso ed asta del tortello di patata realizzato tra diverse associazioni del Mugello.
Passando poi al mese di ottobre, momento particolarmente affascinante e felice per il borgo grazie ai colori e ai sapori che questo mese regala in quest’angolo di Appennino, si può ricordare l’imperdibile appuntamento con la tradizionale “Sagra del marrone e dei prodotti locali”. Presso lo stand gastronomico allestito nella casa del Villeggiante si potranno gustare i piatti tipici dell’autunno legati alla cucina toscana e romagnola e le specialità della tradizione del marrone del Mugello. Inoltre nel centro storico del paese sarà possibile acquistare gli stessi marroni ed i prodotti derivati come marmellate, farine e pasticceria varia. La sagra si terrà tutte le domeniche, precisamente l’8, il 15 il 22 ed il 29 di ottobre.
Molte strutture recettive presenti come alberghi ed agriturismi, nel mese di ottobre, aggiungono all’offerta del soggiorno la possibilità di effettuare personalmente la raccolta del marrone fiorentino nei castagneti. Questa divertente e particolare iniziativa permette di unire la visita al borgo di Palazzuolo con la buona cucina ed una sana scampagnta in mezzo ad ambienti particolarmente suggestivi.
Per maggiori informazioni: Municipio Comunale, Piazza E. Alpi, 1, tel. 055.8046008 - fax 055.8046461, e-mail: mail@palazzuolo.it oppure Ufficio Turistico, tel. 055.8046125, e-mail: turismo@palazzuolo.it

26/09/2006 15:53
Comune di Palazzuolo

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V