MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Palazzuolo
PALAZZUOLO SUL SENIO: INAUGURAZIONE DELLA PESA PUBBLICA A MISILEO E NUOVO PARCHEGGIO IN CENTRO STORICO
Sabato 30 settembre
L’autunno palazzuolese si apre sulla scia del restyling urbanistico. Nella giornata di sabato 30 settembre 2006 il borgo medievale appenninico inaugurerà infatti due diversi interventi riguardanti opere pubbliche.
Il primo progetto che verrà presentato alle 15,30 si riferisce al parcheggio per auto e camper denominato “Il Casone” posto appena dietro la Villa Strigelli. Da qui si potrà accedere direttamente a piedi attraverso un breve camminamento fino in Piazza Strigelli in pieno centro storico. L’opera, dal costo di circa 233mila euro, è stata realizzata grazie ad un finanziamento pubblico proveniente dalla regione Toscana ed approvato dalla giunta comunale nel 27 novembre 2003. L’aggiudicazione dei lavori è avvenuta nel giugno 2004, lavori terminati nell’anno 2005 mentre nel 2006 sono stati aggiunti l’illuminazione e lo scarico wc per camper. Alla cerimonia di presentazione della nuova opera pubblica sono state invitate autorità della politica regionale, provinciale e della comunità montana del Mugello.
La seconda inaugurazione riguarda quella della pesa pubblica, elettronica e di ultima generazione installata presso il parcheggio di Misileo, frazione di confine tra Romagna e Toscana, che prenderà il via a partire dalle ore 16,30 alla presenza del presidente della comunità montana del Mugello, Stefano Tagliaferri del vice presidente Mario Lastrucci e da esponenti politici del comune di Casola Valsenio, della comunità Montana dell’Appennino Faentino, dalla Coldiretti e dai castanicoltori del territorio di confine.
“Questo nuovo servizio di pesatura - ci tiene a ricordare il Sindaco Paola Cavini - permetterà alla frazione di Misileo di potenziare il suo già importante ruolo in ambito agricolo - commerciale. Questo tanto atteso progetto ora è stato realizzato, grazie anche alla partecipazione finanziaria della comunità montana del Mugello attraverso i fondi della variante di valico che hanno permesso anche di ripristinare ed asfaltare tre stade comunali, quella di Mantigno, Visano e del Fosso della Piana”.
La pesa di Misileo è stata realizzata in un anno ed è costata 45mila euro.
“L’intervento - precisa la Cavini - servirà a potenziare e agevolare il mercato del marrone del Mugello con marchio IGP, che si tiene ogni anno nel mese di ottrobe tre volte alla settimana e alle molteplici necessità di trasporto del territorio, come quello del legname, grande fonte di reddito dei pochi residenti che ancora oggi fanno vivevere la montagna della Romagna fiorentina”.  


26/09/2006 15:51
Comune di Palazzuolo

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V