MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Firenze
Università per stranieri. Enrico Conti (Presidente Commissione sviluppo economico): “Parte di una strategia di rilancio del centro storico”
"E’ importante porre attenzione su questo settore perché l’università per stranieri a Firenze, oltre ad essere un bacino di occupazione qualificata ha anche una funzione produttiva di pregio per il centro storico della città" - ha detto Conti
“Il lockdown ha costretto la quasi totalità degli studenti delle Università per stranieri presenti in città ad andarsene ed adesso – ha spiegato il presidente della Commissione sviluppo economico Enrico Conti nel corso di una comunicazione in Consiglio comunale – è difficile ipotizzare quando questi ragazzi potranno tornare. Fino ad oggi le università hanno garantito la didattica on line ma non sappiamo cosa succederà col semestre che avrà inizio ad ottobre. Stiamo parlando di molte migliaia di studenti e di circa duemila insegnanti. Nel 2012 Irpet calcolava in circa 160 milioni di euro il giro d’affari annuo intorno alle università straniere in Toscana, numeri che sono cresciuti nell’ultimo decennio. Il timore – aggiunge il presidente Enrico Conti – è che una parte consistente di occupati, che non hanno contratti fissi, rischino di non poter avere un reddito e una prospettiva lavorativa certa. E’ importante porre attenzione su questo settore perché l’università per stranieri a Firenze, oltre ad essere un bacino di occupazione qualificata ha anche una funzione produttiva di pregio per il centro storico della città. Queste problematiche sono al centro dell’azione di questa amministrazione – ha concluso il presidente Enrico Conti – e anche all’attenzione della Commissione Sviluppo economico, perché parte di una strategia di rilancio delle funzioni produttive dell’area Unesco, di cui università per stranieri e il loro indotto sono una parte importante”. (s.spa.)
19/05/2020 15:18
Comune di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V