MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Prefettura di Firenze
PREFETTURA DI FIRENZE: RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE. SEMINARIO DI STUDIO
Si è concluso il 28 marzo 2003 il primo seminario di aggiornamento organizzato dalla Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno
Si è concluso il 28 marzo 2003 il primo seminario di aggiornamento organizzato dalla Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, nell’ambito della formazione permanente decentrata, rivolto ai dirigenti di tutte le Prefetture della Toscana.
Il corso, della durata di tre giorni, aveva per tema “Riforma del Titolo V della Costituzione” ed è stato realizzato dalla Prefettura di Firenze in collaborazione con l’Associazione degli Industriali di Firenze, l’ANCE Toscana (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Nei prossimi mesi è prevista l’ attivazione di altri quattro corsi, fra i quali particolare rilievo assume il seminario sulla Costituzione Europea, curato dall’Istituto Universitario Europeo.
Ieri, alla giornata conclusiva del primo corso, sono intervenuti, oltre al prof. Stefano Grassi, ordinario di diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza di Firenze, che ha tenuto le lezioni, il prefetto Achille Serra e il sindaco Leonardo Domenici, in qualità di Presidente dell’ANCI. In sala erano presenti, oltre ai corsisti, i prefetti della Toscana e numerosi dirigenti statali.
Dopo un breve intervento introduttivo di Serra, il presidente dell’ANCI ha analizzato il processo di riforma del Titolo V della Costituzione, sottolineando, in particolare, la necessità del superamento delle attuali difficoltà attuative e la piena affermazione dell’autonomia impositiva degli enti locali, passo decisivo della riforma federalista dello Stato. Domenici ha anche espresso l’opinione che le autonomie locali possano continuare a dialogare con il Governo nazionale tramite un’autorità periferica forte e rappresentativa come quella prefettizia.(sl)
29/03/2003 13:37
Prefettura di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V