MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Prefettura di Firenze
PREFETTURA DI FIRENZE: RAGGIUNTO ACCORDO NEL SETTORE DEL TRASPORTO DEGLI IDROCARBURI
Positiva la mediazione della Prefettura nella vertenza sindacale fra le imprese di trasporto idrocarburi del Pratignone Calenzano e la FILT-CGIL
Evitato lo sciopero nel settore dell’autotrasporto degli idrocarburi dopo l’ultimo tentativo di mediazione svoltosi in Prefettura lo scorso 11 agosto. Oggi infatti è stato raggiunto l’accordo fra la segreteria provinciale della FILT-CGIL e le imprese di trasporto idrocarburi dell’area del Pratignone Calenzano, tra le quali è in atto da tempo una contrattazione sindacale su numerose questioni, che ha visto le parti incontrarsi più volte in Prefettura per esperire i tentativi di conciliazione previsti dalla legge prima di giungere alla proclamazione dello sciopero.
Nell’incontro dell’8 giugno sono stati individuati i primi spazi di intesa e le parti, accogliendo l’invito della Prefettura, hanno deciso di proseguire la negoziazione, su tavoli diversi per “omogeneità di aziende”, per discutere la bozza di accordo presentata nel gennaio 2006. Dopo l’ulteriore riunione di verifica sullo stato delle trattative, tenutasi il 12 luglio, nuovo incontro in Prefettura l’11 agosto per definire gli ultimi aspetti della contrattazione. In quella occasione le parti hanno sospeso ogni forma di agitazione e si sono impegnate a proseguire l’esame di alcune questioni (premio di risultato, forfetizzazione del lavoro straordinario del sabato e adeguamento dell’indennità di trasferta), riservandosi di comunicare l’esito della trattativa entro il 18 agosto.
Oggi l’accordo è stato raggiunto: soluzioni negoziate sono state firmate con l’Azienda Alba-Rat e CTS, mentre con COTRAS l’ipotesi di accordo sarà sottoscritta in sede aziendale il 24 agosto. Rimane ancora aperta la vertenza con Berni Simone, Berni Giuseppe e Getras che la FILT-CGIL ritiene possa risolversi in tempi brevi anche per effetto di trascinamento degli accordi già sottoscritti. (sl)
18/08/2006 14:22
Prefettura di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V