MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Ufficio Stampa Associato del Chianti
Coccole virtuali per i bimbi delle scuole dell’infanzia di Barberino Tavarnelle, Marcialla, Vico e Sambuca
Le insegnanti in rete costruiscono percorsi di didattica a distanza dedicati ai piccoli allievi. Le insegnanti Monica Biagi, Irene Lorenzini e Giuseppina Lentini: “siamo noi maestre che abbiamo bisogno di voi bambini”
Il Coronavirus può infondere paura, trasmettere incertezza ma non annulla l'amore, legato all'attività didattica, che ogni giorno rafforza il legame educativo e umano tra insegnanti e allievi. Maestre e maestri delle scuole dell'infanzia dell'Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Barberino Tavarnelle la mattina si svegliano con una gran voglia di insegnare, ma i bambini sono lontani. E allora che fare, di fronte al desiderio di una classe che, almeno fino al 3 aprile, esiste solo in una proiezione virtuale? In un sano spirito di resilienza e contenimento degli effetti antisociali del Covid-19 che impedisce ad adulti e bambini di essere fisicamente a scuola, le insegnanti creano una rete virtuosa: chattano, inviano foto, scambiano messaggi, danno indicazioni per trasformare il tempo delle limitazioni nel tempo delle carezze digitali in cui mani e cuori si allungano per sentirsi più vicini e uniti. Condividere e mantenere un dialogo costante diventa necessario, ora che le difficoltà dell'emergenza sanitaria e le misure restrittive del Governo costituiscono una regola da rispettare con rigore. Obiettivi che è possibile raggiungere anche via WhatsApp dove le parole e le immagini acquisiscono più che mai valore.

Le maestre lo dicono forte e chiaro, sempre con il sorriso. “Siamo noi che abbiamo bisogno di voi, bambini, per andare avanti”. Tra le insegnanti delle quattro scuole dell'infanzia di Barberino Tavarnelle, Marcialla, Vico d'Elsa e Sambuca nasce l'idea di costruire una corsia preferenziale per i loro piccoli dove a viaggiare sono i messaggi di pace. Lungo i binari telematici corrono le coccole virtuali che fanno sentire insegnanti e bambini più vicini, pur nella distanza. Un racconto narrato attraverso una traccia audio, una videofilastrocca che prende vita dalle parole della maestra, una foto, la richiesta di un'azione da compiere a casa, in giardino che stimoli i più piccoli a trascorrere le lunghe giornate, nella fase di sospensione dell'attività scolastica, all'insegna della fantasia e della manualità. Tutto diventa un pretesto per stabilire e mantenere un contatto virtuale che propone giochi semplici, legati alla tradizione, attività pittoriche, collage, oggetti da costruire ispirati a storie e racconti, letture anche in inglese. La dolce routine della scuola entra nelle case dei bambini e lo fa in punta di piedi senza pretendere restituzioni ma con l'obiettivo di comunicare e aiutare le famiglie a combattere la noia.

“In questo momento la tecnologia ci aiuta molto - commenta l'insegnante Monica Biagi della scuola dell'infanzia di Vico d'Elsa - per rimodulare la nostra vita nell'emergenza abbiamo proposto ai bambini un piccolo impegno, quello di pensarci, dedicarci cinque minuti al giorno riportando la quotidianità scolastica nelle loro case, come apparecchiare, fare i camerieri, leggere e ascoltare canzoni, creare degli oggetti che stimolino l'immaginazione dei nostri amati allievi". “Il percorso dell’infanzia di Barberino Tavarnelle e Marcialla è fatto di cose semplici - aggiunge l'insegnante Irene Lorenzini - i nostri suggerimenti sono volti a coinvolgere i bambini in attività quotidiane che richiamino i concetti di semplicità e tradizione, giochi come campana, filetto, la ricerca di un sasso da animare con un disegno, di una pittura da realizzare a terra, l'atto di piantare un semino possono favorire l'attenzione dei bambini e contribuire a farli sentire vitali e creativi. Stiamo anche offrendo degli spunti bibliografici ispirati a Gianni Rodari nell'anno del suo centenario". Giuseppina Lentini, insegnante della scuola dell'infanzia di Sambuca, investe sulla realizzazione di proposte che invitano i più piccoli a usare le mani. "Rispettiamo le esigenze delle famiglie che, in un momento complesso come questo, devono organizzarsi con il lavoro - prosegue la maestra - e per questa ragione abbiamo deciso di inviare le nostre idee settimanalmente, proponiamo delle ricette da fare a casa, dei lavoretti da realizzare con la lana o con la pasta secca. Non sono compiti ma solo delle carezze virtuali che lanciamo ai nostri bambini senza i quali ci sentiamo tutti meno insegnanti e torneremo ad esserlo solo con loro, insieme alla loro grande forza espressiva che adesso ci manca come l'aria". L’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Barberino Tavarnelle è diretto da Paola Salvadori.

IreneLorenziniInsegnanteBarberinoTavarnelleMarcialla

16/03/2020 17:13
Ufficio Stampa Associato del Chianti

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V