MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Valdarno Sviluppo Spa old
VALDARNO SVILUPPO SPA: ACCREDITATA COME AGENZIA PER LA FORMAZIONE
La Valdarno Sviluppo, Società per la promozione, lo sviluppo economico e l’occupazione del Valdarno ha ottenuto dalla Regione Toscana l’accreditamento come Agenzia per la Formazione
La Regione Toscana recentemente ha effettuato la prima visita ispettiva alla Valdarno Sviluppo per verificare la documentazione relativa all’attività formativa della Società al fine di riconoscerle l’accreditamento quale agenzia per la formazione. La Valdarno Sviluppo è “passata” a pieni voti. Dal controllo compiuto sul materiale visionato e dai colloqui effettuati, infatti, la Società ha ottenuto dei punteggi molto alti nell’ambito delle fasce di accreditamento richieste. Nello specifico la Società è stata accreditata per quanto concerne la formazione dell’obbligo, post – obbligo scolastico e continua. Ciò consentirà alla Società di continuare a offrire corsi di formazione gratuiti a giovani disoccupati e corsi di riqualificazione ed aggiornamento per lavoratori, finanziati con i contributi del Fondo Sociale Europeo (FSE).
“L’accreditamento ottenuto – ha dichiarato l’Amministratore delegato, Paolo Ricci - è per noi motivo d’orgoglio e testimonianza concreta della validità e qualità del lavoro che ha svolto la nostra Società”
L’ottimo riconoscimento avuto dalla Regione è, sicuramente, il frutto dell’intensa e proficua attività formativa svolta dalla VALDARNO SVILUPPO negli ultimi anni ed in particolar modo nello scorso anno. Ben 8 sono stati i corsi progettati e gestiti, di cui 4 di informatica, 1 settore ambientale, 1 settore ristorazione, 1 settore economico finanziario, 1 inerente la creazione di nuova impresa, per un monte ore complessivo superiore a 2000 ore con una presenza di circa 100 persone.
Tutti i corsi sopra menzionati sono stati finanziati, su progetto della Valdarno Sviluppo, attraverso i bandi “Obbiettivo 3” della Provincia di Arezzo, per un finanziamento totale di circa 340 mila euro, che ha consentito di offrire corsi gratuiti, qualitativamente elevati e rispondenti alle esigenze del mercato del territorio valdarnese. A dimostrazione di ciò il fatto che una percentuale molto alta dei partecipanti inoccupati hanno trovato lavoro grazie alle competenze acquisite ed agli stage fatti durante i corsi.
“Ritengo che l’alta percentuale di persone che hanno trovato occupazione dopo la partecipazione ai nostri corsi - spiega Ricci - risponde ad una delle prerogative fondamentali della nostra Società e cioè favorire il livello occupazionale del nostro territorio. Modestia a parte è un piacere poter dire che al corso “Formazione di addetti alla ristorazione veloce” ben tutti i partecipanti hanno trovato lavoro.”
Lo scorso anno si è svolta anche l’ispezione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relativamente al progetto di formazione “Progetto Vetro Formazione Continua”, elaborato, presentato e gestito, interamente dalla Società a favore delle imprese del settore vetrario. Si è trattato di un progetto, particolarmente, importante, che ha visto la realizzazione di 45 corsi di specializzazione ed aggiornamento per i dipendenti di 8 aziende operanti nel settore vetrario site nell’area Valdarnese, Empolese e nella provincia di Venezia, offrendo agli oltre 450 allievi, 5.000 ore complessive di insegnamento.
L’ispezione ha riconosciuto la validità e la regolarità di tutto il progetto consentendo così di far ottenere alle aziende beneficiarie di un contributo a fondo perduto pari a circa 190 mila euro per l’attività formativa da loro svolta.
L’anno passato si è concluso con l’ispezione da parte della Regione Toscana anche di un altro progetto, “Innovazione formativa a sostegno del lavoro”, rivolto ai dipendenti di 4 aziende operanti sempre nel settore vetrario. Anche in questo caso i corsi, che hanno avuto una durata complessiva di circa 500 ore, alla luce della completa regolarità e correttezza del progetto sono stati completamente finanziati riconoscendo alle aziende un contributo pari a 15 mila euro circa.
“L’ essere riusciti a far ottenere circa 200 mila euro ad alcune ditte, che operano nel settore vetrario per la formazione e la qualificazione dei loro addetti – conclude Ricci - risponde all’obbiettivo societario di riqualificare e di promuovere lo sviluppo economico del valdarno”
Per il 2003 la Valdarno Sviluppo è impegnata a progettare e realizzare corsi di formazione gratuiti per occupati e disoccupati avvalendosi dei contributi del fondo sociale europeo attraverso bandi provinciali e regionali.


28/03/2003 12:56
Daniela Benassai

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V