MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Ufficio Stampa Associato del Chianti
Io sono Chi, lo spettacolo di Alessia Arena riceve un premio speciale al Roma Fringe Festival
Prodotto in collaborazione con l’Unione comunale del Chianti fiorentino e i Comuni di San Casciano e Greve in Chianti. Gli assessori alla Cultura Maura Masini, Giacomo Trentanovi, Lorenzo Lotti: “quando il teatro e la cultura si fanno generatori di valori sociali la soddisfazione è doppia”

“Un plauso ad Alessia Arena e al suo straordinario lavoro sul tema della terza età affrontato con grande delicatezza e poesia, un premio meritatissimo per chi ha saputo trasformare l'esperienza sociale, vissuta in prima persona nelle residenze sanitarie del Chianti, al fianco e in dialogo continuo con gli ospiti, in un racconto teatrale di profonda umanità”. Le parole degli assessori alla Cultura Maura Masini, Giacomo Trentanovi, Lorenzo Lotti - incorniciano il prestigioso riconoscimento, il Premio Speciale Off del Roma Fringe Festival, assegnato alcune settimane fa alla cantattrice Alessia Arena e al suo Io sono Chi, diretto da Matteo Marsan e prodotto dall’Associazione Giotto in Musica con Associazione culturale V&C.

Il progetto “Io sono Chi” è stato realizzato nell’ambito della programmazione Sliding Theaters finanziata dalla Città Metropolitana di Firenze, con il patrocinio e il contributo dell'Unione comunale del Chianti fiorentino, dei Comuni di San Casciano Val di Pesa, Greve in Chianti ed è stato allestito tra il 2017 e il 2018 in tre spazi comunali, il Teatro Niccolini di San Casciano, la Limonaia di Greve in Chianti e il Teatro Regina Margherita di Marcialla.

Lo spettacolo si è avvalso della collaborazione artistica di Daniela Morozzi e di Valerio Nardoni, coautore del testo insieme ad Alessia Arena. Il premio riconosce un doppio valore alla produzione, sul piano artistico e sociale. “Lo spettacolo genera cultura - aggiungono gli assessori - il talento di Alessia Arena mette in scena i vissuti dei più deboli, costruisce una pagina di vita reale partendo da un’indagine condotta sul campo che si alimenta di memorie, contatto diretto e forte personalità di donne e uomini, morale e fisica, che hanno ancora tanto da raccontare, identità desiderose di sentirsi persone nel tessuto sociale di cui fanno parte”.

La giuria del Roma Fringe Festival 2020, presieduta da Manuela Kustermann e composta da Raffaella Azim, Ferruccio Marotti, Italo Moscati, Valentino Orfeo, Pierpaolo Sepe, Ulderico Pesce, Pasquale Pesce, ha assegnato alla ‘cantattrice’ toscana Alessia Arena l’ottava edizione del premio Speciale Off per lo spettacolo “Io sono Chi”, già vincitore del Premio “Medaglia Spiga d'Argento” 2017.

La ricerca di Alessia Arena ha preso le mosse da un periodo trascorso all’interno di alcuni centri assistenziali per anziani, le RSA della Valdipesa e del Chianti. Le narrazioni della cantante e attrice, arricchite con parole e musica per voce sola, muovono dall’idea che quando qualcuno mette piede in una casa di riposo si spoglia del proprio ambiente, rimanendo con un solo e unico elemento identificativo, il corpo.

“Io sono Chi” – dichiara Alessia Arena – è uno spettacolo che attraversa la terza età, e lo fa partendo da un’indagine all’interno delle residenze per anziani. Non dimentichiamo che gli Over 65 rappresentano un quarto della popolazione in Italia. Ringrazio la giuria del Roma Fringe Festival per questo premio Speciale Off, perché progetti come questo hanno una lunga gestazione, sono difficili da realizzare, e hanno bisogno di spinte, di incoraggiamento, per trovare un loro spazio. Dopo il mio spettacolo sulla vita di Alda Merini all’interno del manicomio e questo lavoro sulla terza età, il mio prossimo progetto sarà sui senza fissa dimora”.
25/02/2020 20:01
Ufficio Stampa Associato del Chianti

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V