MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Barberino Tavarnelle
Nessun cittadino di Barberino Tavarnelle è in lista d'attesa per un alloggio di edilizia residenziale pubblica

Con il prossimo conferimento di quattro appartamenti Erp saranno evase tutte le richieste. Il vicesindaco Giacomo Trentanovi: “l’azzeramento della lista d’attesa è uno dei vantaggi della fusione, Barberino Tavarnelle unita risolve l’emergenza casa”
Con l'assegnazione di quattro appartamenti situati a Barberino e a Tavarnelle, prevista nelle prossime settimane, il nuovo Comune unico azzera la lista d'attesa per l'aggiudicazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Una notizia straordinaria, considerata la complessità dei tempi e le esigenze crescenti dei cittadini in difficoltà e in cerca di una sicurezza dal punto di vista abitativo. Grazie alla riunificazione dei due enti l'amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle che muta il proprio assetto politico-amministrativo anche sotto il profilo delle Politiche per la Casa, gestendo in maniera unitaria la graduatoria Erp e riponendo la massima attenzione al settore, potrà annullare la lista di attesa attraverso il conferimento di 4 appartamenti su 5 ristrutturati e disponibili. Si tratta di un gruppo di unità abitative di diverse dimensioni, situate nei territori di Barberino Val d'Elsa, Vico d’Elsa, Marcialla, Tavarnelle e Sambuca Val di Pesa, che negli anni scorsi sono stati al centro di un'opera di manutenzione straordinaria messa in campo dall'Unione comunale del Chianti Fiorentino con l’impiego di risorse tratte dai bilanci dei Comuni di Barberino e Tavarnelle, quando sussistevano come enti pubblici distinti.

“L'investimento stanziato che ammontava complessivamente a oltre 100mila euro - dichiara il vicesindaco, nonché assessore alle Politiche sociali Giacomo Trentanovi - ci ha permesso di rendere fruibili gli alloggi vuoti che necessitavano di puntuali interventi di riqualificazione. Amministrando un'unica graduatoria, riusciamo adesso a rispondere in toto alle esigenze dei cittadini più bisognosi anche mediante un'operazione di mobilità che ha interessato alcuni bisogni particolari dei cittadini occupanti. Un dato record che la realtà politico-amministrativa di Barberino Tavarnelle può vantare come un unicum nel panorama regionale. La fusione comincia a dare i suoi frutti, vantaggi concreti che i cittadini ed in particolare le fasce deboli della popolazione possono toccare con mano".

Altra chiave risolutiva fondamentale per la gestione del patrimonio degli alloggi popolari è la collaborazione tra l'Unione comunale del Chianti Fiorentino e Casa spa. “Siamo molto soddisfatti, poter evadere tutte le richieste è un risultato eccezionale - aggiunge il sindaco David Baroncelli - insieme abbiamo potuto mettere in piedi un piano di manutenzione straordinaria degli immobili con l'obiettivo di risolvere le criticità sul nostro territorio. Gli interventi e i lavori di sistemazione generale che abbiamo effettuato hanno permesso di migliorare l'abitabilità di questi alloggi che, una volta assegnati, come abbiamo previsto con Casa spa fra qualch emese, faranno definitivamente scorrere la graduatoria del bando. "Azzerata la lista - aggiunge il sindaco - avanza un alloggio e altri immobili saranno disponibili con un nuovo bando da pubblicare entro la fine dell'anno”. Dei 5 appartamenti disponibili e da assegnare 3 alloggi sono entrati a far parte del patrimonio Edilizia residenziale pubblica in quanto beni confiscati alla criminalità organizzata. Al termine di una complessa vicenda giudiziaria il Comune è riuscito, ormai da alcuni anni, ad impossessarsene e a metterli a disposizione della comunità e dei bisogni dei cittadini legati all'emergenza casa.
24/02/2020 20:24
Comune di Barberino Tavarnelle

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V