MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Università di Firenze
Nuovo appuntamento del Ciclo di incontri pubblici “Abitare Firenze" organizzati dalla Libreria Editrice Fiorentina e dalla Unità di Ricerca "Paesaggio Patrimonio culturale Progetto" dell'Università di Firenze
Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 17:00 SS. Annunziata - Oratorio di S. Sebastiano, restauro e conoscenza: un modello per un programma di recupero del patrimonio della città interviene l’Arch. Simonetta Bracciali
A pochi giorni dalla ricorrenza del Capodanno toscano, il 25 marzo, omaggeremo la Basilica della Santissima Annunziata, principale santuario mariano di Firenze, casa madre dell'ordine dei serviti, e che è stata per secoli al centro della vita della città. Nel 1250 la compagnia dei Servi di Maria pose la prima pietra per la sua costruzione. Nei vari secoli vi hanno lavorato prestigiose figure di architetti come Datuccio del Palagio, Neri di Fioravante, Antonio Pucci, Michelozzo di Bartolommeo, Antonio Manetti, Leon Battista Alberti, Giovan Battista Caccini, Giuseppe Poggi.
L’Arch. Bracciali (esperta progettista e direttore di lavori di numerosi restauri di edifici storici in Firenze, fra i quali Palazzo Rucellai), che dirige oggi i lavori di restauro della Chiesa, illustrerà procedure e tecniche operative impiegate per il delicato restauro conservativo di varie parti architettoniche. Mostrerà con numerosi esempi di applicazione sul campo come sia fondamentale recuperare gli elementi tipologici basilari della pratica costruttiva, nella tradizione e nel solco dei grandi maestri, e svelerà particolari costruttivi ed architettonici di grandissimo valore storico e filologico.
Partendo dal pronto intervento ai marmi absidali dell'Oratorio di San Sebastiano, cappella gentilizia della Famiglia Pucci è stata condotta un'indagine sulle cause del distacco del commesso marmoreo commissionato nel 1605 da Roberto Pucci all'Architetto Giovanni Caccini.
Si è poi iniziato un programma di restauri a seguito di uno studio sulle criticità rilevate nel complesso della SS. Annunziata (basilica e convento) e nel suo intorno.
Altro aspetto preso in forte considerazione è il problema della sicurezza nei luoghi di lavoro che in complessi monumentali come la SS. Annunziata risulta essere di preminente importanza sotto vari aspetti.
Si allega la locandina
17/02/2020 11:52
Università di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V