MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Università di Firenze
«Natura collecta, Natura exhibita», Il collezionismo naturalistico a Firenze dai Medici al Museo di Storia Naturale
Conferenza stampa e anteprima domani, martedì 10 dicembre, ore 12
Un percorso culturale che illustra l'evoluzione del collezionismo naturalistico dalle origini ai nostri giorni, attraverso la nascita e lo sviluppo della scienza moderna. S’intitola “Natura collecta, Natura exhibita” e si aprirà presso il Salone Donatello della Basilica di San Lorenzo.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Università di Firenze, l'Opera Medicea Laurenziana e la Parrocchia di San Lorenzo, in concomitanza della chiusura temporanea per lavori del Museo “La Specola”.

Protagonisti del percorso sono più di 100 pezzi, tra i più significativi delle collezioni del Sistema Museale di Ateneo e rappresentativi delle varie discipline: dall’etnologia alla zoologia passando per la botanica e le scienze della terra. Uno spazio speciale è dedicato alla figura del Beato Niccolò Stenone, vescovo e scienziato sepolto a San Lorenzo, le cui collezioni si conservano nel Sistema Museale di Ateneo.

La conferenza stampa di presentazione di «Natura collecta, Natura exhibita» si svolgerà domani, martedì 10 dicembre, alle ore 12 (Piazza San Lorenzo 9, Sala capitolare).

Intervengono il priore della Basilica di San Lorenzo mons. Marco Domenico Viola, il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, il presidente dell’Opera Medicea Laurenziana Paolo Padoin, il presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze Marco Benvenuti.

Saranno presenti il prefetto di Firenze Laura Lega, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori, il soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato Andrea Pessina.
09/12/2019 11:31
Università di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V