MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Impruneta
Festa della Toscana nelle Scuole di Impruneta insieme a "Estate Tutta da Leggere"
Nella mattinata di Venerdì 29 novembre si terrà, presso l'Istituto comprensivo “Primo Levi” per le classi seconde e terze medie, un evento dedicato sia alla Festa della Toscana sia alla Lettura
L'Assessore all'istruzione, Politiche Giovanili, Biblioteca, Sabrina Merenda, grazie al protocollo di intesa Biblioteca-scuola voluto da lei e dal Preside Esposito, parteciperà nella doppia veste di rappresentante dell’Istituzione e di narratrice dei valori legati alla Festa, collegata all'abolizione della pena di morte, voluta dal Granduca Leopoldo di Toscana nel 1786.

L'assessore condurrà i ragazzi dentro un viaggio di ricostruzione storica dal Rinascimento al Granducato di Toscana, proponendo una riflessione sui Diritti Civili, sulla Giustizia e la Storia come basi indispensabili per l’identità e i valori, patrimonio indiscusso della Regione Toscana.

Si partirà dalla lettura di testi storici sul tema dei Diritti per ricollegarsi infine all’altra occasione di incontro nelle scuole, la premiazione dei protagonisti del concorso della Biblioteca di Impruneta "Estate Tutta da Leggere".

Insieme al referente bibliotecario Samuele Megli, ai ragazzi vincitori del concorso verranno consegnati gli attestati di partecipazione al progetto, in particolare a coloro che hanno letto almeno un libro e scritto almeno una recensione sui libri proposti per le letture estive.

Al progetto hanno aderito ben 7 classi e dopo l'estate è stato attivato un laboratorio per la realizzazione di booktrailer su alcuni dei libri consigliati per l'estate.

Considerato l'alto numero di studenti la premiazione è stata divisa in due momenti:
Ore 9.00-9:55 : classi 3A – 3B – 3D
Ore 10:05-11:00: classi 2A – 2B – 2C – 2E

A tutti verrà consegnato un libro in omaggio e alla fine è prevista la visione dei booktrailer realizzati.

L'assessore Sabrina Merenda sottolinea: "Essere sempre presente a questi momenti celebrativi trovando contenuti moderni e saldi come la lettura analitica, risulta per me fondamentale nella mia responsabilità civica e sempre molto apprezzato dai ragazzi, che mi colmano di affetto, sempre attenti a questi momenti. Non manco mai con una mano sul petto, nel partecipare a momenti Istituzionali legati alla Memoria storica in generale e alla difesa dei Diritti Umani. Ritengo che sia un doveroso gesto di partecipazione attiva e costante. " Ringrazia infine per questo, oltre al preside e la vicepreside, i professori e coordinatori Cinzia Tamburello, Paola Francini, Gianna Tarchi, Michela Speranza e Roberta Rufolo e infine Samuele Megli.
27/11/2019 12:54
Comune di Impruneta

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V