MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Prefettura di Firenze
La buona immagine della Pubblica Amministrazione
Argomento al centro di un convegno a cui hanno partecipato autorevoli rappresentanti delle istituzioni, tra cui il vice procuratore generale della Corte dei Conti Sergio Auriemma.

Il buon andamento della Pubblica Amministrazione, il suo efficace ed efficiente funzionamento, la sua gestione economicamente produttiva, la responsabilità dei suoi amministratori, gli effetti distorsivi del danno erariale. Sono alcuni degli argomenti trattati nel convegno “I reati contro la Pubblica Amministrazione e il danno erariale”, tenutosi oggi a Palazzo Medici Riccardi e organizzato dalla Prefettura di Firenze e sostenuto da ANFACI – Associazione Nazionale Funzionari Amministrazione Civile Internoper offrire al territorio un importante momento di approfondimento su temi di particolare interesse per gli amministratori pubblici. Autorevoli rappresentanti delle istituzioni si sono confrontati davanti ad una folta platea composta dai prefetti toscani, i sindaci della provincia fiorentina, i dirigenti degli uffici statali periferici. L’accento è stato posto sulla natura del danno erariale, sulla sua evoluzione normativa e giurisprudenziale, sulla sua portata applicativa, sulla possibile perdita di risorse pubbliche e sulla conseguente lesione all’immagine della pubblica amministrazione, che tanto incide sul rapporto di fiducia tra cittadini e istituzione pubblica.

I lavori sono stati aperti dal saluto del prefetto di Firenze Laura Lega, a cui è seguito l’intervento introduttivo del presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per la Toscana, Amedeo Federici, dopodiché il procuratore regionale della Corte dei Conti per la Toscana, Acheropita Mondera, ha parlato dei “Principi generali della responsabilità amministrativo-contabile”.

E’ stata quindi la volta del vice procuratore generale della Corte dei Conti, Sergio Auriemma, intervenuto su un tema specifico, dal titolo “Tipologie di responsabilità erariale correlate a funzioni degli Uffici Territoriali del Governo”. Ha chiuso i lavori il professore di diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Firenze, Mario Pilade Chiti, che ha tratteggiato il quadro relativo al “Danno erariale e principio costituzionale del giusto processo”.
22/11/2019 18:36
Prefettura di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V