MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pistoia
Forteguerriana: martedì presentazione del libro Come realizzare una mostra bibliografica in biblioteca
Appuntamento alle 17 nella sala Gatteschi. Sarà presente l’autrice Francesca Rafanelli
Per il ciclo di “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, martedì 22 ottobre, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, si terrà la presentazione del libro Come realizzare una mostra bibliografica in biblioteca di Francesca Rafanelli, pubblicato da Editrice Bibliografica.

Alla presenza interverranno Alberto Coco, responsabile della biblioteca dei Domenicani di Pistoia, e Maria Stella Rasetti, direttrice delle biblioteche pistoiesi.

Il volumetto è un pratico vademecum che contiene riflessioni e spunti utili per la realizzazione di una corretta mostra bibliografica in biblioteca, e aiuta a muoversi nella spesso complessa burocrazia delle richieste e dei prestiti. Esempi pratici guidano alla corretta esposizione del materiale e alla compilazione di un condition report o di un facility report, senza tralasciare l’analisi degli elementi che determinano il bibliovalore di un libro antico o moderno. Fondamentale per la stesura dell’opera è stata l’esperienza diretta dell’autrice nell’organizzare le mostre bibliografiche nella biblioteca Forteguerriana nel 2017, anno in cui Pistoia è stata Capitale italiana della cultura.

Francesca Rafanelli è laureata in lettere all’Università di Firenze, specializzata in biblioteconomia e archivistica nella Scuola Vaticana, e possiede il diploma di archivista-paleografo dell’Archivio di Stato di Firenze e quello in scienze araldiche e documentarie dell’Istituto araldico genealogico italiano di Bologna. Ha svolto attività di catalogazione dei beni artistici nella Diocesi di Pistoia. Attualmente lavora nella rete documentaria pistoiese come bibliotecaria e si occupa di ricerca archivistica. È autrice di numerosi studi di interesse locale.

Per consultare il programma completo di “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, consultare il sito http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-settembre-dicembre-2019
19/10/2019 15:51
Comune di Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V