MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Università di Firenze
Firenze cum laude, l’Università e la città salutano le matricole
Il benvenuto agli studenti italiani e stranieri in un doppio appuntamento a Palazzo Vecchio e in Rettorato
Firenze e il suo Ateneo hanno dato oggi il benvenuto alle matricole italiane e straniere con un doppio appuntamento.

A Palazzo Vecchio si è svolto il tradizionale incontro Firenze cum laude, iniziativa promossa dall’Università in collaborazione con il Comune di Firenze.

Nel Salone dei Cinquecento le nuove studentesse e studenti sono stati accolti dal saluto dell’assessore all’Università Sara Funaro e del rettore Luigi Dei. La cerimonia è proseguita con la lezione di Monica Galfré, docente di Storia contemporanea, dal titolo “Il futuro è storia”. L’incontro in Palazzo Vecchio si è concluso con l’intervento musicale a cura dei solisti dell’Orchestra dell’Università di Firenze.

Nella seconda parte della mattinata l'iniziativa è continuata nel cortile del Rettorato, dove i nuovi studenti hanno potuto raccogliere informazioni presso gli stand dedicati ai servizi offerti dall’Ateneo (Orientamento, Centro Linguistico di Ateneo, Servizi informatici, Centro di studio e ricerca per le problematiche della disabilità, Sistema Bibliotecario, Erasmus, Attività artistiche di Ateneo) e da altri enti come Comune di Firenze, DSU-Azienda per il Diritto allo Studio e CUS-Centro Universitario Sportivo.

Nel pomeriggio, presso l’Aula Magna del Rettorato, la giornata prosegue con il Welcome Meeting, incontro rivolto agli studenti internazionali dell'Università di Firenze. Dopo i saluti del rettore Dei e dell’assessore Funaro, il prorettore Giorgia Giovannetti, presenterà l’Ateneo fiorentino. Seguiranno gli interventi di Franco Bagnoli, delegato del rettore alla sostenibilità, e di Perri Klass della New York University; successivamente i tutor multiculturali dell’Ateneo illustreranno ai partecipanti le attività di supporto predisposte per gli studenti internazionali, seguiti dalle testimonianze dei colleghi internazionali che già studiano all’Unifi. Un intervento musicale dell’Ensemble dell’Ateneo concluderà l’incontro.
16/10/2019 13:09
Università di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V