MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Università di Firenze
Università. La Scienza per la Protezione Civile: rischio idrogeologico
Giovedì 17 ottobre, giornata a cura dell’Università di Firenze all’Istituto degli Innocenti
Si svolgerà domani, giovedì 17 ottobre, presso l’Istituto degli Innocenti a Firenze, la giornata di studio dal titolo “La Scienza e Protezione Civile: rischio idrogeologico” organizzata dal Centro per la Protezione Civile dell’Università di Firenze (Sala Brunelleschi – Piazza Santissima Annunziata, 12 – ore 10). L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per la Settimana Nazionale della Protezione Civile promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La giornata di studio, aperta al pubblico e a ingresso libero, sarà introdotta dal saluto del rettore Luigi Dei. A seguire, i docenti dell’Ateneo fiorentino illustreranno il contributo della comunità scientifica nelle attività di Protezione Civile, presentando recenti scoperte e sperimentazioni nel settore del rischio idrogeologico e idraulico.

Si parlerà di nuove tecnologie per la previsione e la prevenzione di eventi alluvionali e franosi, oltre che di supporto tecnico-scientifico per la gestione e il superamento delle emergenze.

L’Ateneo fiorentino è da tempo protagonista nel settore della ricerca sui rischi idrogeologici, con il contributo dei dipartimenti di Scienze della Terra e di Ingegneria Civile e Ambientale e, più recentemente, della Cattedra UNESCO per la prevenzione e la mitigazione sostenibile della pericolosità idrogeologica e del Centro di Ateneo per la Protezione Civile. Quest’ultimo è stato riconosciuto come centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, coordinato da Nicola Casagli che è anche membro della Commissione Nazionale Grandi Rischi.

La giornata di studio si conclude una tavola rotonda con i responsabili nazionali, regionali e provinciali della Protezione Civile, del Comune di Firenze e degli ordini professionali.

Programma convegno: https://www.protezionecivile.unifi.it/upload/sub/immagini/Eventi/2019.10.17flyer.pdf
16/10/2019 10:42
Università di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V